QR code per la pagina originale

Microsoft propone HD Photo come standard

Microsoft ha messo ufficialmente a disposizione la prima beta di un plugin in grado di portare il nuovo formato HD Photo su Adobe Photoshop CS2 o CS3, su Windows Vista o Windows XP. Il nuovo formato verrà proposto come standard per sostituire il JPEG

,

In occasione della convention internazionale della Photo Marketing Association, Microsoft ha annunciato l’intenzione di promuovere un nuovo formato di archiviazione dei file fotografici preservando più informazioni, promettendo alta qualità ed offrendo features avanzate al settore. Il tutto prenderà il nome di HD Photo (ribattezzando espressamente, come indicato sul blog dedicato al progetto, il precedente Windows Media Photo).

Per dare forza alla propria proposta Microsoft ha già preannunciato l’intenzione di proporre il formato agli organismi preposti per un riconoscimento dello stesso come standard universale. HD Photo dovrebbe avere migliori performance rispetto al JPEG per quanto concernente il rapporto qualità/compressione, nonchè migliori opportunità a livello di editing. Non è da accantonare l’ipotesi per cui la spinta al cambiamento possa essere giunta a seguito dei vari problemi legali che il brevetto sul JPEG ha comportato in passato, fermo restando la necessità di rimodernare una tecnologia di compressione ormai vecchia di 15 anni.

Microsoft comunica di avere pronti in beta release appositi plugin HD Photo per Adobe Photoshop, tanto per XP, quanto per Vista e Mac OS X: evidente, in questo approccio, l’intenzione di andare ad abbracciare l’utenza dedita alla grafica rendendo disponibile il primo plugin proprio per il software più utilizzato nel settore. Entro 60 giorni i plugin dovrebbero essere rilasciati in versione ufficiale e sarà possibile scaricarli a titolo gratuito.

Il download del primo plugin per Photoshop CS2 o CS3 è disponibile nel Download Center del sito ufficiale Microsoft: la versione attuale supporta esclusivamente Windows Vista e Windows XP, è in beta release ed ha un peso di 584Kb. Il plugin ha fin da oggi prefissata la data di expire al 31 Maggio 2007.

Video:Corel PaintShop Pro 2019, video presentazione