Proteggi i dati con il tuo BlackBerry

La protezione dei dati nei dispositivi mobili può essere affrontata sia sotto l’aspetto del puro backup, che sotto quello della criptazione di informazioni sensibili.

Se possiedi uno smartphone BlackBerry e vuoi una soluzione per memorizzare e nascondere dati personali importanti, una proposta arriva dalla società californiana Ascendo con il programma DataVault.

Si tratta di un’applicazione in grado di archiviare dati confidenziali, come quelli relativi a password, PIN, account web, conto correnti, bancomat e carte di credito, mediante un avanzato algoritmo di cifratura AES.

Il sistema sembra interessante soprattutto perché è ampiamente configurabile dall’utente, grazie al modulo desktop da installare sul proprio sistema operativo Windows. Con questo sistema possiamo:

  • Organizzare le informazioni per tipo e categoria
  • Impostare la visualizzazione a lista per un’analisi più rapida
  • Filtrare gli elementi in base a categoria e tipo
  • Sincronizzare i record tra computer e smartphone
  • Importare dati da file in formato CSV

Per una maggiore sicurezza, DataVault consente l’inserimento di dati sensibili in automatico solo quando le Url dei siti corrispondono esattamente agli indirizzi presenti in archivio.

Un altro punto di rilievo è costituito dalla possibilità di creare direttamente un record durante la navigazione selezionando l’opzione Save to DataVault dal menu attivabile con la pressione del pulsante destro del mouse.

Per velocizzare l’inserimento di nuovi dati sono disponibili 20 template predefiniti, e la possibilità di crearne alcuni personalizzati. Apposite icone potranno quindi essere associate agli elementi per ulteriore chiarezza organizzativa.

L’interfaccia utente è pienamente personalizzabile, sia a livello di stile che di skin. Una funzione di monitoraggio vi consentirà poi di capire se siate i soli ad accedere al programma.

Requisiti minimi sono la versione 3.8 o superiore del sistema operativo e 250 KB di memoria libera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti