Final Fantasy XII - Consigli utili

L’ultimo capitolo di Final Fantasy uscito su Playstation 2, ha introdotto diverse novità soprattutto nel sistema di combattimento e nell’apprendimento delle abilità da parte del giocatore.

Per quanto riguarda il combattimento, in Final Fantasy XII abbiamo degli scontri più dinamici rispetto ai precedenti capitoli. I nemici sono visibili sul terreno, e quindi in molti casi è possibile evitare lo scontro.

Dei precedenti sistemi è stato conservato solo il concetto di “tempo di ricarica” del personaggio: infatti non verranno eseguiti più colpi in sequenza ma sarà necessario un intervallo tra un attacco e l’altro di ogni personaggio.

Un’altra novità piuttosto rilevante è il metodo di acquisizione delle abilità. Mentre in precedenza era sufficiente trovare o acquistare un’abilità o un oggetto per poterla associare a qualsiasi personaggio, in Final Fantasy XII sono state introdotte le licenze: praticamente un personaggio per poter usare un oggetto deve possederlo e avere anche la licenza di utilizzo.

I punti licenza si ottengono sconfiggendo i nemici e sono molto importanti poiché permettono, oltre al già citato sblocco di armi e magie, anche l’ottenimento di punti vita aggiuntivi.

In linea generale, il consiglio è quello di affrontare più nemici possibile: possiamo distinguerne la pericolosità in base al colore del nome: azzurro – nemico debole, giallo – nemico abbastanza forte, rosso – nemico molto pericoloso. Affrontando molti nemici guadagniamo punti esperienza.

Altri aspetti da considerare per un combattimento efficiente sono i seguenti:

  • Teniamo in squadra almeno un personaggio dotato di armi a distanza: in questo modo potrà rimanere lontano dal pericolo e infliggere danni ai nemici
  • Se ci troviamo in aree senza nemici, sfruttiamole; camminando i personaggi recuperano punti magia e, più lentamente, anche punti vita
  • Se vediamo che il nemico è troppo forte e non riusciamo a danneggiarlo, scappiamo

Attenzione: il post è stato diviso per evitare lunghe attese nel caricamento della pagina. Il nuovo post per i commenti è raggiungibile cliccando qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti