QR code per la pagina originale

WEP a pezzi, la sicurezza delle Wireless Lan in pericolo!!!

,

Nel campo delle reti wireless, gira da giorni la voce che il protocollo WEP per la sicurezza delle wireless lan è stato totalmente violato e dovrebbe essere eliminato dai network che lavorano con dati sensibili.

Anche il protocollo WEP sembra arrivato al termine del suo mandato?! Un gruppo di esperti tedeschi ha condotto esperimenti sul protocollo individuando l’utilizzo di un codice RC4 per cifrare i dati trasmessi sulla rete con una chiave segreta lunga 40 o 104 bit.

La scarsità di protezione del WEP è già nota dal 2001. Quattro anni dopo la cifratura RC4 è stata sottoposta a ulteriori esperimenti in ambito di sicurezza: i risultati furono più che mai desolanti. Si dimostrò che maggiore era il numero dei pacchetti catturati, più facile era trovare la chiave.

Altri due anni sono passati, e al giorno d’oggi il protocollo WEP non si può più ritenere sicuro. Le possibilità di forzatura sono altissime e per gli utenti che lavorano con dati sensibili è molto rischioso continuare ad utilizzarlo.

Le soluzioni sono immediate e semplici: la maggior parte dei dispositivi wireless presenti sul mercato offrono oltre alla WEP anche il supporto per la WPA1 e WPA2 a cui è caldamente consigliato passare per ottenere un network più affidabile e sicuro.

Video:Google WiFi, il router modulare per la casa