QR code per la pagina originale

Windows SideShow, ogni cosa a portata di mano!

,

In Windows Vista è presente una nuova piattaforma di applicazione che probabilmente aggiungerà ai PC attuali molte comode funzionalità che renderanno estremamente semplice visualizzare alcune informazioni presenti nel proprio PC: Windows Sideshow.

SideShow consente infatti di visualizzare tramite dispositivi diversi e di diversa natura molte informazioni “al volo” come le ultime email ricevute in Outlook, gli appuntamenti in agenda, alcuni contenuti multimediali…

La novità è che tutto ciò è possibile farlo senza utilizzare il PC che addirittura può trovarsi in standby o persino spento!

Sono moltissimi (al momento in cantiere) i dispositivi che saranno compatibili con la piattaforma SideShow e di sicuro l’unico limite verrà dettato dalla fantasia.

I dispositivi vengono divisi in due categorie principali:

  • Dispositivi interni al PC
  • Dispositivi completamente indipendenti dal PC.

Della prima categoria fanno parte, per esempio, piccoli display installati sul dorso dello schermo principale di un notebook e dotati di pochi pulsanti che consentono di effettuare le operazioni principali. Ad oggi in commercio ne esistono solo pochi, ma è prevedibile che in un futuro non troppo remoto molti produttori adotteranno soluzioni simili.

Un PC che attualmente possiede uno schermo supplementare compatibile con Windows SideShow è l’Asus W5Fe.

Della seconda categoria fanno invece parte dispositivi esterni al PC quali possono essere tastiere, piccoli display, palmari che collegati al PC principale sono in grado di reperire le informazioni richieste e visualizzarle.

Il concetto del funzionamento di SideShow è in parte simile al quello della SideBar. Anche qui infatti vengono utilizzati dei Gadget: piccoli (soprattutto leggeri) software che utilizzando la piattaforma si interfacciano al pc e collezionano i dati di cui hanno bisogno.

Il dispositivo SideShow possiede una piccola memoria indipendente dal resto del sistema, sufficiente proprio a contenere tali informazioni che di volta in volta vengono aggiornate e sovrascritte.

Ogni produttore di hardware probabilmente realizzerà i propri gadgets che aggiungeranno funzionalità diverse ma sicuramente le applicazioni principali che saranno di più largo utilizzo rimangono quelle che forniscono la possibilità di leggere e-mail, di consultare la propria agenda e perchè no, ascoltare gli mp3 in cuffia mentre si sta seduti aspettando un treno…

Dal Pannello di Controllo è possibile selezionare Windows SideShow per personalizzare tutto ciò che riguarda la piattaforma: i gadget installati, il loro funzionamento predefinito, i dispositivi associati ed eventualmente scaricare da internet nuovi gadget.

Al momento, come detto, non esistono molti dispositivi che offrono tale funzionalità, ma sicuramente ne vedremo comparire tanti e tra poco tempo. Non ci resta che aspettare.