Microsoft, Silverlight sarà in parte open source

Microsoft sta pensando di distribuire parte della tecnologia Silverlight secondo canoni open source. Il rumor giunge alla vigilia del MIX 07, appuntamento in cui sono attesi vari interventi relativi ad Ajax, Windows Live ed altri aspetti del web 2.0

Il MIX 07 potrebbe essere l’occasione di un interessante annuncio da parte di Microsoft in relazione al nuovo Silverlight. Il nome è stato originariamente presentato al pubblico come la tecnologia che il gruppo di Redmond intende porre in alternativa a Flash, l’idea Macromedia in seguito assorbita tra gli asset Adobe.

Nei prossimi giorni Silverlight è atteso in beta release, così che se ne possa produrre un qualche assaggio per la critica (l’opinione che susciterà Silverlight sarà sicuramente molto importante in quanto Microsoft ha molta strada da recuperare prima di poter incrinare il dominio assoluto della concorrenza). La novità in relazione all’evento, così come preannunciato da Pc World citando fonti anonime, è nella possibilità che la nuova tecnologia possa in parte essere distribuita secondo modalità “open”. Al momento, però, nessun dettaglio ulteriore è stato fornito e non si sa dunque fino a che punto e con quali modalità il progetto verrà aperto.

Lo scopo dell’iniziativa, se giungessero conferme sui rumor della vigilia, potrebbe essere chiaro: rendere open source parte della nuova tecnologia potrebbe attrarre gli interessi della comunità degli sviluppatori e la cosa potrebbe facilitare il compito a Microsoft nel recuperare il gap rispetto al monopolio Flash. Per Microsoft non si tratterebbe di un esperimento isolato in quanto in passato l’esperimento open source è già stato affrontato più volte.

30 Aprile, 1 Maggio, 2 Maggio: il Mix 07 di Las Vegas inizia con premesse del tutto interessanti. L’intervento principale relativo a Silverlight è atteso da parte di Andy Hood (Creative Development Director AKQA) ed è dichiaratamente rivolto agli sviluppatori. Altri interventi attesi sono concernenti il mondo Windows Live, il contesto AJAX e tutto quel che concerne le problematiche attuali dello sviluppo per il web.

Ti potrebbe interessare