Microsoft SQL Server ‘Katmai’ nel 2008

Microsoft ha rivelato le caratteristiche del futuro SQL Server ‘Katmai’ previsto nel corso del 2008. L’intento è di proporre una piattaforma capace di gestire in maniera intelligente il sempre maggior volume di dati richiesto da aziende grandi e piccole.

Microsoft ha presentato nel corso della sua prima Business Intelligence Conference la prossima versione del suo Sql Server, nome in codice Katmai. L’intento dell’azienda è proporre una piattaforma capace di «aiutare le compagnie ad accedere e gestire rapidamente il sempre maggior volume di dati richiesto dalle applicazioni più critiche». Katmai è stato progettato con l’intenzione di offrire una piattaforma di data management e analisi capace di fornire la soluzione ideale per qualsiasi tipo di azienda, a prescindere dalla dimensione e dal budget a disposizione. La prossima generazione di SQL Server vuole essere qualcosa di più di un semplice database: «grazie alla realizzazione di Katmai», ha dichiatato durante la conferenza Ted Kummert, corporate vice president della Data and Storage Platform Division a Microsoft, «compiremo un ulteriore passo verso la nostra visione di quello che dovrebbe essere una piattaforma dati fornendo una soluzione completa e integrata di business intelligence».

SQL Server “Katmai” è stato è studiato per fornire una maggior integrazione con Office 2007, incluso Office Excel 2007, Excel Services, Office SharePoint Server e Office PerformancePoint Server 2007. Comprenderà inoltre un ambiente di sviluppo integrato con Visual Studio e .Net Framework, capace di accelerare lo sviluppo di nuove applicazioni con un livello più alto di astrazione dei dati. Il nuovo progetto vuole inoltre spingersi oltre il semplice concetto di database relazionale, fornendo la possibilità di gestire qualsiasi tipo di dati, compresi documenti, informazioni geografiche e dati XML.

L’uscita di SQL Server ‘Katmai’ è stata pianificata per il 2008 e per maggiori informazioni è possibile accedere al sito dedicato al progetto.

Ti potrebbe interessare