Nel deserto con un iPod?

Probabilmente il problema più grave non sarebbe come ricaricare l’iPod, ma diciamo che se vi fosse una soluzione anche a questo, le ore di attesa sarebbero sicuramente più liete.

A risolvere il singolare problema ci hanno pensato alcuni ragazzi di Yousemite Outside a cui sicuramente non manca la fantasia; l’adattatore non è in vendita nel vostro negozio di fiducia, ma dovrete auto-costruirvelo. Difficile? No, basta un po’ di dimestichezza con il saldatore, poco materiale e il gioco è fatto.

Prepariamo una lista della spesa per chi volesse cimentarsi nell’impresa:

  • LM7805, regolatore di voltaggio
  • Una prolunga USB
  • Un pannello solare flessibile “Powerfilm” 6v 100mA (in vendita su Sundance Solar al prezzo di 29,00$ circa)
  • Del cavo elettrico
  • Del nastro biadesivo
  • del nastro isolante

Dal pannello partono due cavi, un positivo e un negativo, portateli sul retro di esso dove avrete incollato, con il nastro biadesivo, l’LM7805 e il connettore femmina che avrete tagliato dalla prolunga USB.

Spelate i cavi dell’alimentazione dello spinotto USB (solitamente rosso e bianco) e saldate il bianco (negativo) contemporaneamente al PIN centrale dell’LM7805 e al negativo del pannello, mentre il rosso all’uscita dell’LM7805 (PIN destro). A questo punto il lavoro è quasi concluso, dovrete solo collegare il positivo del pannello all’ingresso dell’LM7805 (PIN sinistro), coprire con del nastro isolante i contatti scoperti e godervi il vostro nuovo adattatore.

In realtà, infatti, il pannello solare già di per se è abilitato a fornire la corrente necessaria a ricaricare il vostro iPod, è però necessario, tramite l’operazione descritta, adattare il connettore USB e assicurarsi, tramite l’LM7805, che la corrente da esso generata sia sempre del voltaggio richiesto, priva quindi di picchi che potrebbero danneggiare il vostro iPod.

Coloro i quali avessero dubbi, sul sito Yousemite Outside potranno trovare delle foto dell’operazione e uno schema dei semplici collegamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti