Swisscom controlla Fastweb

Conclusasi positivamente l'Offerta Pubblica d'Acquisto, la società svizzera è entrata in possesso dell'82,4% delle azioni dell'operatore italiano per un controvalore di 3,1 miliardi di euro.
Conclusasi positivamente l'Offerta Pubblica d'Acquisto, la società svizzera è entrata in possesso dell'82,4% delle azioni dell'operatore italiano per un controvalore di 3,1 miliardi di euro.

Un’altra importante azienda telefonica italiana diventa straniera, la svizzera Swisscom ha concluso positivamente l’Offerta Pubblica d’Acquisto ed è entrata in possesso dell’82,4% delle azioni dell’operatore italiano per un controvalore di 3,1 miliardi di euro.
Sono ben 64,1 milioni le azioni che passeranno di mano entro il prossimo 22 maggio, 47 gli euro per ogni azione.

Carsten Schloter, CEO di Swisscom ha dichiarato: “Ora inizieremo a lavorare sulla nostra visione di un partenariato svizzero-italiano di successo”. le uniche indicazioni trapelate sulla futura gestione di Fastweb fornite finora da Swisscom sembrerebbero puntare a valorizzare i vantaggi competitivi dell’avanzata tecnologia dell’operatore e che il management delle due società dovrebbe rimanere separato.

Dal comunicato stampa di Swisscom si legge:”Swisscom inizierà ora a collaborare con il management di Fastweb per sviluppare futuri modelli operativi e individuare forme di collaborazione in modo più dettagliato. Per Swisscom la transazione è un passo logico nell’implementazione della sua strategia aziendale che punta alla crescita del core business e all’aumento del valore della società attraverso nuove attività. Come partner strategico impegnato sul lungo periodo, Swisscom investe in Fastweb con il chiaro obiettivo di sfruttare ulteriormente i vantaggi concorrenziali e la leadership tecnologica di Fastweb oltre ad espandere il suo portafoglio di offerte. L’attività operativa di Fastweb continuerà a essere gestita separatamente. Entro le prossime settimane sarà convocata un’Assemblea generale e verranno proposti nuovi membri per il Consiglio di amministrazione.
Swisscom intende continuare a lavorare con l’attuale management team e mantenere il buon posizionamento del marchio Fastweb sul mercato italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti