Se non ti senti pronto per Vista... usa XP

Accogliendo molte richieste fatte in tal senso da varie parti, Microsoft ha deciso di rendere più agevole l’esercizio del Diritto di Downgrade da Vista ad XP per coloro le cui applicazioni utilizzate non siano ancora compatibili col nuovo sistema operativo, o che semplicemente vogliono attenderne il primo Service Pack prima di utilizzarlo senza crucci.

Il programma consente agli acquirenti di PC con Vista di installare sopra Vista una copia corrispondente di XP Professional attivabile tramite telefonata ad un numero verde, specificando l’intenzione di downgrade.

Tale iniziativa consente di avere la possibilità, una volta risolti gli eventuali problemi di compatibilità, di installare definitivamente Vista utilizzando la licenza OEM acquistata insieme al PC. Tale diritto al downgrade è però esercitabile solamente dai possessori di licenze di Windows Vista Business o Ultimate secondo la tabella sopra riportata (da cui emerge un analogo diritto tra Windows XP e Windows 2000).

Io penso che sarebbe giusto, da parte di Microsoft, consentire di esercitare lo stesso diritto ai possessori di PC con Vista Basic e Home Premium, ovviamente con downgrade a Windows XP Home. Infine faccio notare che il CD di installazione di Windows XP non viene fornito perchè, cito:

L’utente finale deve comunque essere già in possesso del media della versione precedente

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti