Il Word... che parla

Un’utile collaborazione tra la Microsoft ed il Corsorzio Daisy produrrà, all’inizio del 2008, un plugin gratuito per Word 2007 in grado di trasformare i file dal formato XML, il formato nativo dell’ultima suite Office, al formato audio Daisy XML, al fine di rendere un po’ più semplice la vita degli utenti non vedenti.

Il plugin permetterà infatti di sentire il contenuto dei file XML tramite sintesi vocale.

Il Consorzio Daisy (acronimo per Digital Accessible Information SYstem) si propone esattamente questi propositi: permettere alle persone con disabilità verso la stampa l’accesso al più alto numero di informazioni possibili.

Questo accordo è stato siglato lo scorso 13 Novembre ed è disponibile il testo completo del comunicato stampa sul sito Microsoft.

Come al solito sono molto contento quando si sviluppano tecnologie ed iniziative in genere che possano rendere meno difficile la vita di chi ha già molte difficoltà in diversi aspetti della quotidianità.

Anche se non si può non notare come questa mossa di Microsoft sia un ulteriore tentativo per fare approvare il suo formato Open XML come standard ISO.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti