GeForce 9800 GX2 raffreddata a liquido per Asatek

Asatek è una azienda celebre nel settore dell’overclock, soprattutto grazie alla sua serie di soluzioni di raffreddamento denominata Vapochill. Tra le novità presentate, un nuovo dissipatore destinato al mercato OEM, basato su una tecnologia ibrida aria/acqua e studiato per essere installato su schede nVidia della serie GeForce 9800 GX2 che da poco hanno raggiunto il mercato.

Il sistema ibrido prevede un waterblock dedicato al raffreddamento delle due GPU mentre degli elementi radianti raffreddati ad aria per quanto riguarda le memorie e la circuiteria d’alimentazione. Sicuramente alcuni appassionati avrebbero preferito un raffreddamento a liquido anche per queste ultime due componenti, c’è da sottolineare tuttavia che una temperatura molto differente tra due componenti (ad esempio GPU e circuiteria d’alimentazione), causerebbe un livellamento generale delle temperature a scapito del componente meno “caloroso”.

A detta di Asatek, il suo sistema di raffreddamento sarebbe capace di ridurre di ben 25° la temperatura di funzionamento delle GPU che normalmente raggiungono anche valori superiori ad 80°. Per quanto riguarda la rumorosità dichiarata, Asatek parla di 22dBA contro i 50dBA delle soluzioni standard, tuttavia non indicando il metodo utilizzato per la rilevazione.

Non sono state rilasciate informazioni per quanto riguarda il prezzo e ricordiamo che per ora non sarà disponibile sul mercato retail, essendo destinata unicamente al mercato OEM. Per maggiori informazioni sul prodotto Asatek, vi invitiamo a leggere il comunicato stampa ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti