QR code per la pagina originale

MS rilascia Windows Embedded NavReady

Microsoft ha rilasciato Windows Embedded NavReady, il primo sistema operativo espressamente studiato per venire incontro alle esigenze dei produttori di PND. L'OS offre accesso facilitato al Bluetooth, connessione ai servizi online e ad Internet

,

Microsoft intraprende una nuova direzione realizzando un innovativo sistema operativo specificatamente indirizzato ai produttori di PND (Portable Navigation Devices) affinché possano facilmente realizzare prodotti in grado di connettersi a Internet e ai diversi servizi online, nonché di usufruire al meglio della tecnologia Bluetooth.

Windows Embedded NavReady offre tutti gli strumenti necessari per gestire la connessione con la maggior parte dei telefoni Bluetooth e per trasformare ogni apparecchiatura basata su tale sistema operativo in un dispositivo controllabile senza l’ausilio delle mani. Diviene così possibile implementare con la massima semplicità funzioni tipiche di ogni soluzione portatile di navigazione, quali la composizione di numeri telefonici direttamente dalla rubrica del PND e il controllo da remoto di musica e video. Particolarmente interessante si rivela la possibilità di effettuare ricerche tramite il servizio Live Search e mantenere così aggiornato il database relativo ai punti di interesse (POI), similarmente a quanto accade con il servizio Live Search Maps.

NavReady permette, inoltre, di incorporare le tecnologie MSN Direct all’interno degli apparecchi, offrendo accesso a numerose informazioni utili quali dati sul traffico o prezzi dei carburanti. Il sistema operativo include anche la funzionalità Windows SideShow in grado di trasformate il PND in uno schermo secondario per i PC dotati di Windows Vista. Ciò permette a tutti i gadget Windows SideShow di interagire con i PND. «Adottare Windows Embedded NavReady oggi permetterà ai produttori di dispositivi e ai fornitori di soluzioni di focalizzarsi sull’innovazione pur introducendo nel mercato apparecchi portatili per la navigazione “smart”, connessi e orientati ai servizi, il tutto in tempo per il Natale del 2008 e oltre», ha dichiarato Kevin Dallas, general manager della divisione Windows Embedded di Microsoft.

Il sistema operativo Windows Embedded NavReady, basato su Windows CE, è disponibile per il download attraverso il sito Microsoft Download.