QR code per la pagina originale

Shazam l’indovino dei brani in diffusione

,

Sui nostri computer, a volte, capita di possedere canzoni anonime, semplici tracce ignote; una situazione analoga accade quando camminiamo per centri commerciali o andiamo in locali pubblici con la radio. Per ottenere informazioni su queste canzoni non abbiamo molte alternative:

  • Amici che conosco la canzone;
  • Ricerca di tutte le informazioni possibili.

Su Mac, potete scoprire il nome delle vostre tracce sconosciute, tramite l’uso dell’applicativo Tunatic.

Con un’alta percentuale di successo, vi comunica nome del gruppo e della canzone in ascolto. Una soluzione simile è stata sviluppata per l’iPhone e si chiama Shazam. “Non funziona sull’iPod Touch” per la mancanza dello speaker esterno.

Il funzionamento di Shazam è immediato ed estremamente semplice: una volta avviato l’applicativo, lui si collega ad un database su Internet e verifica la canzone in ascolto. Se trova corrispondenze vi comunica titolo, album, artista e casa discografica. Successivamente potrete cercare il video su YouTube, acquistarla su iTunes Store e infine inviare un email con il titolo della canzone agli amici. Inoltre potrete memorizzare questi dati per recuperarli successivamente.

Per rendere positiva la ricerca è importante orientare il microfono dell’iPhone il più possibile vicino alla fonte musicale. Shazam rappresenta un applicativo free piuttosto interessante e utile, scaricabile sia dall’iPhone che dal Mac.