Mac Pro: pericolosi per la salute?

La notizia pubblicata stamane su Liberation parla chiaro: in alcuni casi, sembra che il Mac Pro rilasci nell’aria vapori di benzene, sostanza cancerogena e molto pericolosa, soprattutto nel lungo termine.

Già un anno fa, MacBidouille aveva espresso dei sospetti per lo strano odore emesso da alcuni Mac Pro e segnalati dagli utenti. Ora l’inchiesta condotta dalla testata transalpina racconta che uno di questi utenti, ricercatore presso il CNRS (il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica), ha cominciato ad accusare un insolito malessere fisico, così ha condotto delle ricerche a riguardo.

Si è infine scoperto che una specifica partita di Mac Pro può potenzialmente rilasciare nell’aria modeste quantità della sostanza in questione; la concentrazione non è tale da destare preoccupazione in ambienti aperti o ben areati, ma può risultare dannosa in luoghi chiusi, dove peraltro è più probabile che un computer operi.

Per ora, il problema sembrerebbe riguardare Inghilterra, Germania e Stati Uniti ma Apple ha fatto ufficialmente sapere di essere a conoscenza del difetto, di aver individuato tutti i Mac Pro in questione e di aver scoperto le cause in gioco. Al ricercatore è stata garantita la risoluzione del problema entro 8 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti