QR code per la pagina originale

Shazam, riconoscere la musica intorno a noi

,

I cellulari Sony-Ericsson risalenti agli ultimi 2-3 anni possiedono un’applicazione, il TrackID, che permette di riconoscere una qualunque musica dopo averne registrato alcuni secondi, restituendo titolo, autore e album. Shazam porta questa funzionalità anche per iPhone e Android.

Disponibile gratuitamente attraverso i relativi application store dei due sistemi operativi, la versione per iPhone permette anche di comprare su iTunes la traccia riconosciuta e di vedere un eventuale video presente su YouTube della canzone, oltre che condividerla con i proprio contatti, spedendo loro una mail con i dettagli.

Simile la versione per Android, che però si collega allo store MP3 di Amazon per acquistare la musica e riesce a connettersi alla pagina MySpace dell’artista/band riconosciuta.

È presente, infine, anche una versione per Symbian, chiamata Shazam iD, che può essere testata grazie ad una demo funzionante per 30 giorni. Dopo il primo mese gratuito, ogni successivo mese di utilizzo costerà 2 sterline. Anche se nel sito c’è scritto di mandare un SMS ad un numero di telefono inglese, basta puntare il browser del proprio cellulare al link www.shazam.com/shazamid per scaricare la demo.

Ultima risorsa, ma conveniente solo per chi abita in Inghilterra, è comporre il numero di telefono 2580 e far ascoltare il brano al servizio che ci risponderà. Verrà spedito un SMS con le informazioni richieste ad un costo di 0.50 sterline.

Da quanto dichiarato nel sito, sono più di 6 milioni le tracce indicizzate e disponibili. Buon riconoscimento.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=108768 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).