Da oggi TV nei negozi solo con il digitale terrestre

La marcia verso la completa transizione dalle trasmissioni del segnale televisivo in via analogica verso il digitale terrestre è scandita, quest’oggi, da un avvenimento di cruciale importanza.

Come reso noto da DGTVi (associazione a cui aderiscono RAI, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree, Federazione Radio Televisioni e Aeranti-Corallo), proprio a partire da queste ore, negozi di elettronica e store online potranno vendere apparecchi televisivi solamente se equipaggiati con dispositivi in grado di ricevere il nuovo segnale.

Già da tempo comunque, gli scaffali sono stati invasi da TV predisposte per il tanto discusso “salto” verso il digitale terrestre, sgravando così il telespettatore dall’obbligo di acquistare un decoder a parte.

Lo switch over (così viene definito il momento in cui si darà inizio al passaggio) è previsto per il 20 maggio nell’area occidentale del Piemonte, il 16 giugno per il Lazio (ad esclusione della provincia di Viterbo) e il 10 settembre per la Campania.

In merito allo switch off invece, ovvero la definitiva cessazione delle trasmissioni in modalità analogica, la maggior parte del paese dovrà farsi trovare pronta per il prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti