Una raccolta foto in Silverlight e Deep Zoom per celebrare Michael Jackson

Una raccolta foto particolare quella creata dai programmatori di MSN e dedicata interamente alla vita artistica di Michael Jackson, il grandissimo artista americano scomparso nei giorni passati.

La raccolta è in pratica un vero e proprio collage di foto che raccontano le varie evoluzioni della vita artistica di uno dei cantanti più amati degli ultimi decenni, dagli inizi con le prime esibizioni con i “The Jackson Five” fino alle ultime apparizioni, il tutto unito insieme fino a formare una vera e propria foto dell’artista che sembra contenere tutte le altre.

La realizzazione è stata costruita grazie all’uso di Silverlight 2, il concorrente di Flash di casa Microsoft, che in questa nuova edizione include il supporto alla tecnologia “Deep Zoom“, capace di consentire la creazione di raccolte di foto anche ad elevata risoluzione che, unite assieme, formano un tipico “effetto-mosaico”.

Il vantaggio è che il downalod di queste foto avviene non in maniera simultanea, attivando lo scaricamento delle sole foto che compongono l’area che si vuole ingrandire e velocizzando in questa maniera il funzionamento del plugin, il quale sembra anche molto “fluido” negli spostamenti dell’obiettivo.

L’effetto è gradevole così come risulta assolutamente suggestiva la raccolta di cui vi avevamo parlato prima. Un piccolo tributo ad una grande star reso possibile da queste nuove tecnologie, proprio quella star che ha fatto dell’innovazione e del proprio stile personale il “marchio di fabbrica” della sua intera produzione artistica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti