Radeon HD 5970: ATI sul tetto del mondo

Dopo le Radeon HD 5870/5850 presentate il 23 settembre e le Radeon HD 5770/5750 presentate il 13 ottobre, AMD lancia sul mercato la scheda video dual GPU Radeon HD 5970.Scompare quindi il suffisso X2, ma l’approccio architetturale rimane invariato: due GPU RV870 sullo stesso PCB in modalità CrossFireX.La scheda, nota anche come Hemlock, che ha

Dopo le Radeon HD 5870/5850 presentate il 23 settembre e le Radeon HD 5770/5750 presentate il 13 ottobre, AMD lancia sul mercato la scheda video dual GPU Radeon HD 5970.

Scompare quindi il suffisso X2, ma l’approccio architetturale rimane invariato: due GPU RV870 sullo stesso PCB in modalità CrossFireX.

La scheda, nota anche come Hemlock, che ha una lunghezza di 30,5 cm, non è equivalente a due Radeon HD 5870, in quanto sono state ridotte le frequenze di GPU, stream processor e memoria per contenere la dissipazione di calore e i consumi.

In dettaglio, le due GPU e i 3200 stream processor funzionano a 725 MHz, mentre i 2 GB di memoria GDDR5 lavorano a 4000 MHz, in pratica gli stessi valori della Radeon HD 5850. I chip di memoria comunque sono certificati per una frequenza massima di 5000 MHz, ottenibili attraverso il pannello ATI Overdrive del Catalyst Control Center. Anche la GPU può essere overcloccata fino a 1000 MHz, ma potrebbero verificarsi problemi di stabilità.

L’involucro plastico nasconde il sistema di raffreddamento che è già stato impiegato per la Radeon HD 5870 ed è costituito da una singola ventola e da un dissipatore di calore con tecnologia “Vapor Chamber”. L’alimentazione ausiliaria è fornita attraverso due connettori PEG a 6 e 8 pin. AMD dichiara consumi pari a 42 W in idle e 294 W a pieno carico.

A differenza delle “sorelle minori”, nella Radeon HD 5970 manca l’uscita HDMI, mentre l’uscita DisplayPort è stata sostituita dalla sua versione mini. Presenti invece le due porte DVI, come nelle Radeon HD 5870/5850.

I primi test disponibili in Rete assegnano alla Radeon HD 5970 il titolo di scheda più potente sul mercato, superando la GeForce GTX 295 di nVidia di circa il 20%.

Per acquistare la scheda è necessario sborsare una cifra tra i 550 e i 600 euro, valore sicuramente influenzato dalla mancanza di concorrenza, ma specialmente dalla scarsa disponibilità causata dai noti problemi di resa con il processo produttivo a 40 nanometri di TSMC.

Ti potrebbe interessare
HTC Touch Pro 2 e Nokia N97 a confronto
Imaging

HTC Touch Pro 2 e Nokia N97 a confronto

Ecco un interessantissimo confronto tra HTC Touch Pro 2 e Nokia N97. Nel video vengono confrontati i due smartphone, da diversi punti di vista: dal design all’usabilità, dal Web browser al reparto multimediale, passando per la sensibilità del touchscreen.

Fujifilm FinePix F200 EXR, compatta dal sensore intelligente
Imaging

Fujifilm FinePix F200 EXR, compatta dal sensore intelligente

A detta di Fujifilm è la “fotocamera perfetta per gli appassionati di fotografia”: la nuova FinePix F200 EXR è stata presentata pochi giorni fa sul sito ufficiale come uno dei modelli di punta per il 2009.La chiave di svolta della macchina è il sensore Super CCD EXR, non tanto per i 12 Megapixel, quanto per

Il Web marketing e le banche
Web e Social

Il Web marketing e le banche

Su Internet c’è stato un periodo nel quale andavano di moda portali bancari generalisti, rivolti ai correntisti, dove il cliente della Banca poteva trovare informazioni sul tempo libero: cinema, teatro, viaggi. Magari con evidenziate le convenzioni e gli sconti sui servizi extrabancari. Era un modo per cercare di trattenere i visitatori sul proprio sito e

Wacom PenPartner 2: dimensioni ridotte, ottima efficenza
appuntidigitali

Wacom PenPartner 2: dimensioni ridotte, ottima efficenza

Il design raffinato e le dimensioni paragonabili a quelle di un biglietto da visita, sono il punto di forza della tavoletta grafica PenPartner 2 di Wacom; lo stile di progettazione avanzato, ha permesso di creare un prodotto che da la possibilità a tutti gli utenti di lavorare con la massima libertà e naturalezza e allo