Cerevo Cam, foto e filmati sul Web in tempo reale

L’aspetto ricorda vagamente una vecchia console digitale, ma Cerevo Cam rappresenta una nuova frontiera della condivisione di foto e filmati nella comunità del Web. Per questo, pochi giorni dopo il suo annuncio, le prenotazioni avevano raggiunto, nel mercato giapponese, numeri inattesi.

Disponibile nella versione bianca e nera, Cerevo Cam è una fotocamera digitale con un sensore CMOS da 9 megapixel, sensibilità da 100 a 800 ISO, display LCD da 2,4 pollici e lettore di schede SDHC; la particolarità, però, è legata alla scheda di rete WiFi integrata per collegarsi al Web e condividere foto e filmati sui principali social network come Flickr, Tumblr, TwitPic, Picasa (solo per citare i più importanti).

E se non è disponibile una rete WiFi? Basta collegare la fotocamera al PC via USB e usare il modem interno 3G. Certo, è più comodo scambiare file senza neanche tirare fuori la fotocamera di tasca; e allora ecco che è addirittura possibile configurare il dispositivo in maniera che proceda all’upload automaticamente accendendosi da solo.

Cerevo Cam si pone come concorrente diretta di Eye-Fi, scheda SD con dispositivo WiFi integrato. Due idee che nascono per rispondere alla sempre crescente richiesta di connetività e condivisione in questi anni di “social-networking”.

Il prezzo della fotocamera, disponibile per ora solo sul mercato giapponese (anche se, pare, ci sia una grande richiesta anche negli USA), è di circa 225 $. Per la distribuzione in Europa, temo che si dovrà attendere la prossima estate.

Se volete approfondire la conoscenza della fotocamera vi segnalo un interesante video su YouTube avvertendovi, però, che i sottotitoli non vi saranno molto utili. Per controllare la qualità delle immagini scattate con Cerevo Cam fate un salto sulla homepage della casa produttrice; non esiste una versione in inglese del sito, ma, per fortuna, per guardare delle foto di sapere il giapponese bisogno non ce n’è.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti