PES 2011: critiche ai rigori, in Rete spuntano tutorial su come calciarli

Tra le novità di PES 2011, anche un ostico sistema per tirare i calci di rigore
Tra le novità di PES 2011, anche un ostico sistema per tirare i calci di rigore

Uno degli aspetti che maggiormente hanno fatto storcere il naso agli acquirenti di Pro Evolution Soccer 2011 è il nuovo sistema adottato da Konami per battere i calci di rigore. In occasione di un tiro dagli undici metri, infatti, viene ora visualizzata l’azione da una prospettiva laterale con un punto di osservazione dall’alto, e i comandi da impartire sono cambiati rispetto al passato.

Vengono fortunatamente in aiuto alcuni tutorial realizzati dalla community di appassionati, come quello comparso nei giorni scorsi su YouTube, che mostra chiaramente come approcciare un tiro dal dischetto.

Bisogna innanzitutto premere il tasto del tiro per iniziare la rincorsa e poi direzionare il pallone verso uno dei due pali con un movimento dello stick sinistro. Più a lungo si preme, maggiormente angolata sarà la battuta, ma si presti la dovuta attenzione per evitare che finisca a lato.

A questo punto, per stabilire la forza da imprimere bisogna muovere lo stesso stick verso sinistra (più debole) o verso destra (più forte). Anche in questo caso una pressione troppo prolungata porterò inevitabilmente a un risultato deludente.

Quando ci si trova in porta, invece, è sufficiente stabilire la direzione del tuffo e premere il pulsante del tiro per dare il via al movimento.

Per discutere di PES 2011 e dei vari aspetti relativi alla nuova simulazione calcistica targata Konami, è possibile prendere parte alla  discussione in merito sul forum di GamesNation.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti