iOS 4.3 conferma fotocamere e risoluzione di iPad 2

Invece di rumor e indiscrezioni, questa volta parliamo di solide certezze. La prima beta di iOS 4.3 rilasciata agli sviluppatori nelle scorse ore, infatti, a riguardo non lascia alcun dubbio: non soltanto vi troviamo la conferma definitiva della doppia fotocamera in iPad 2, ma scopriamo anche che la risoluzione del tablet di Cupertino resta la vecchia 1024×768.

All’interno dell’SDK dedicato al nuovo firmware, 9to5Mac ha scovato dei file piuttosto eloquenti. Si tratta delle immagini utilizzate per l’animazione dell’otturatore visibile quando viene avviata l’app di cattura video, e un paio di icone inequivocabilmente dedicate a FaceTime e agli scatti fotografici.

A conferma della risoluzione di iPad 2 c’è un dato importante. La risoluzione nativa delle immagini dell’otturatore è infatti la solita, vecchia 1024×768, il che tuttavia non implica necessariamente che lo schermo resterà identico. A parità di risoluzione formale, infatti, è possibile che Apple decida di incrementare semplicemente il DPI sul pannello LCD; molto improbabile che si raggiunga una densità paragonabile a quella del Retina Display di iPhone 4 principalmente per motivi di contenimento dei costi, ma un miglioramento in tal senso non è certamente un’idea peregrina.

Ma c’è un’altra corrente di pensiero secondo cui il riferimento al Retina Display di da Kevin Rose avesse semplicemente a che fare con la corretta visualizzazione delle app per iPhone 4 su iPad: su quest’ultimo, infatti e meno di escamotage da jailbreak, anche le app pensate per il Retina Display vengono mostrate a bassissima risoluzione, 480×320 invece dei nativi 960×640.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti