Tutte le novità iOS 4.3 Beta

Nelle scorse ore Apple ha rilasciato agli sviluppatori la prima beta di iOS 4.3 e i siti di informazione hanno fatto a gara per scovare più indiscrezioni possibili. Tra le novità, confermata la funzionalità di personal hotspot, la configurabilità del pulsante laterale in iPad e nuove gesture multitouch che rendono il pulsante home un inutile orpello dei tempi andati.

Con l’iPhone 4 CDMA di Verizon presentato un paio di giorni fa abbiamo conosciuto la feature ribattezzata Personal Hotspot che consente di utilizzare il telefono come un modem WiFi con un massimo di cinque dispositivi contemporaneamente connessi. Come facilmente intuibile, non si trattava di un’esclusiva del secondo gestore mobile statunitense quanto piuttosto di una nuova feature che vedremo presto implementata sui nostri iPhone. Ciò significa che chi, come il sottoscritto, acquisterà un iPad 2 e possiede già un iPhone 4 non avrà bisogno di optare per la versione più costosa col 3G integrato.

Trova finalmente conclusione il mistero del tasto laterale dell’iPad, prima dedicato al blocco rotazione e poi alla disattivazione dell’audio: d’ora in avanti agli utenti sarà data la possibilità di configurarlo per l’una o l’altra funzione grazie ad un apposito menu nelle Preferenze di Sistema.

Infine, la notizia più succosa di tutte: vale a dire l’introduzione di nuove gesture multitouch in iOS 4.3 Beta. Con un semplice pinch-to-zoom si esce dalle app. Con quattro dita -verso destra o sinistra- si passa da un’app all’altra; lo stesso movimento, verso l’alto, provoca invece la comparsa della barra delle applicazioni. Ciò significa che il doppio click sul pulsante home diventa ufficiosamente inutile e non a caso alcuni rumor in esclusiva già parlano del probabile abbandono dei pulsanti fisici su iPad e forse persino iPhone. Chissà se non dalla prossima versione di iPad in arrivo tra poche settimane. Qui di seguito il filmato di Engadget.

[general http://www.viddler.com/simple/47719c34/ w500 h288]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti