iPad 2: ecco l'app fotografica

Dell’imminente iPad 2 si è detto veramente di tutto, ma l’indiscrezione trapelata oggi dalle pagine di 9to5Mac rischia di diventare uno dei rumor più importanti di questo gennaio infuocato. Come già noto da tempo, il nuovo tablet di Cupertino sarà dotato di una doppia fotocamera che, oltre alle funzioni di FaceTime, potrà essere utilizzata per la fotografia o la registrazione di immagini. La testata statunitense sopracitata, di cui stamattina vi abbiamo riferito le prime indiscrezioni sulla fotocamera in iOS 4.3, ha pubblicato da poco le immagini del software a corredo di queste funzioni.

Gli screenshot sono stati presi dal nuovo SDK di iPad, in previsione del prossimo aggiornamento della linea iOS. Di primo acchito, viene confermata l’ipotesi fatta in mattinata: iPad 2 sarà dotato di una risoluzione da 1024×768 come l’attuale modello in vendita, quindi non pare essere prevista l’implementazione del Retina Display. In realtà, i giochi potrebbero essere tutt’ora aperti: il simulatore iPad SDK, infatti, non è in grado di andare oltre a quella risoluzione, il tutto potrebbe essere perciò correlato ad un limite tecnologico momentaneo dell’emulatore.

L’applicazioneconserva tutte le caratteristiche della versione già presente su iPod Touch e iPhone. Per il versante fotografico, non è dato sapere se verranno anche implementate le funzioni di messa a fuoco o gli scatti HDR, che risentiranno molto dall’effettiva risoluzione delle fotocamere installate. Per quanto riguarda i video, non è invece trapelata nessuna informazione sul supporto del formato HD. Considerato, però, come Apple l’abbia addirittura incluso nei recenti iPod Touch, è presumibile lo stesso tipo di percorso anche per iPad 2.

Di seguito una galleria di immagini dedicate all’applicazione fotografica del nuovo tablet di Cupertino. iPad 2, che potrebbe essere presentato ai primi di febbraio, si vocifera verrà messo in vendita nel corso della settimana iniziale di aprile.

[nggallery id=791]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti