Samsung Galaxy Tab 10.1, nonostante l'iPad 2

Samsung ha consegnato alla FCC la documentazione relativa al Galaxy Tab 10.1, confermandone così il prossimo arrivo sul mercato nonostante l'iPad 2.
Samsung ha consegnato alla FCC la documentazione relativa al Galaxy Tab 10.1, confermandone così il prossimo arrivo sul mercato nonostante l'iPad 2.

L’iPad 2 ha spaventato Samsung. Alcune dichiarazioni sono trapelate nei giorni scorsi, lasciando emergere un gruppo in qualche modo spiazzato dal nuovo iPad e non ancora in grado di reggere il confronto rispetto al rivale di Cupertino. Non per questo, però, Samsung farà passi indietro: anche il Galaxy Tab 10.1 è stato confermato e sta per arrivare sul mercato.

La conferma giunge dalla documentazione depositata presso la Federal Communication Commission: il device “A3LGTP7100” è stato infatti comunicato alla commissione in attesa dell’approvazione e tale manovra indica i tempi ormai prossimi di distribuzione. Smentite, quindi, le ipotesi relative ad un possibile rinvio (o addirittura relative ad un possibile annullamento) del progetto: il Samsung Galaxy Tab da 10.1 pollici sarà sul mercato e le immagini consegnate alla FCC, assieme alla fotografie già elargite dal gruppo, ne descrivono le prime caratteristiche:

Samsung Galaxy Tab 10.1

Documentazione consegnata da Samsung alla FCC

Samsung, in particolare, teme che Apple possa aver segnato la differenza rispetto alla concorrenza soprattutto nel modo in cui è stata in grado di rendere sottile e capace il proprio iPad 2: le sensazioni tattili sono in tal senso importanti e la portabilità dello strumento ha pertanto compiuto forti passi avanti. Samsung al momento ha invece giocato soprattutto sulla varietà, posizionando un proprio device in ogni dimensione di schermo disponibile. La versione da 10.1 pollici avrebbe dovuto sfidare da vicino tanto l’iPad 2 quanto il Motorola Xoom, ma a questo punto il gruppo sembra voler mettere le mani avanti: di lavoro da compiere ce n’è ancor molto.

Ad oggi non è noto il prezzo con cui il Samsung Galaxy Tab 10.1 giungerà sul mercato. Potrebbe però essere questo un fattore su cui Samsung andrà a giocarsi il futuro del device, in attesa di rilanciare la propria serie puntando su componenti più piccole, caratteristiche hardware migliorate ed un Android che, passo dopo passo, sta imponendo sempre di più la propria legge con una vera e propria prova di forza a due giocata contro iOS.

[nggallery id=141 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti