Silvermont: transistor 3D anche per gli Atom a 22 nanometri

Dopo aver presentato nei giorni scorsi l’architettura a 22 nanometri Ivy Bridge destinata ai computer desktop e ai futuri notebook, Intel è al lavoro per portare i transistor 3D Tri-Gate anche all’interno della famiglia Atom. Stando Cnet, entro il 2013 il chipmaker di Santa Clara potrebbe lanciare sul mercato i nuovi processori basati sull’architettura indicata

Dopo aver presentato nei giorni scorsi l’architettura a 22 nanometri Ivy Bridge destinata ai computer desktop e ai futuri notebook, Intel è al lavoro per portare i transistor 3D Tri-Gate anche all’interno della famiglia Atom.

Stando Cnet, entro il 2013 il chipmaker di Santa Clara potrebbe lanciare sul mercato i nuovi processori basati sull’architettura indicata con il nome in codice Silvermont.

Il System-on-Chip progettato da Intel sarà in grado di raggiungere elevati livelli di efficienza e di prestazioni, ampliando così i campi di utilizzo della gamma Atom, ad oggi presente esclusivamente all’interno di netbook, nettop e pochi tablet. In base ad una ipotetica roadmap, non confermata, Intel passerà dall’attuale processo produttivo a 45 nanometri ai 22 nanometri del 2013, passando per i 32 nanometri in arrivo entro la fine del 2011.

Che sia proprio questa la strategia vincente che consentirà all’azienda californiana di recuperare il terreno perduto nei confronti di ARM, dominatrice incontrastata con la sua architettura utilizzata nei chip di tablet e smartphone?

Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori sviluppi e di notizie ufficiali che potrebbero già arrivare da un meeting con gli analisti previsto durante la prossima settimana.

Ti potrebbe interessare
Libero.it e Beintoo insieme per il social gaming
Prezzi e tariffe

Libero.it e Beintoo insieme per il social gaming

Il noto portale di Wind, Libero.it e Beintoo, start-up made in Italy nel settore del social gaming, hanno da poco siglato un importante accordo di collaborazione. Grazie a questa intesa, gli utenti di Libero.it, potranno accedere con facilità a nuovi social games, mentre gli sviluppatori potranno realizzare nuove applicazioni partecipando all’innovativo sistema di “rewarding” di

La cucina ai tempi del Web 2.0
Web e Social

La cucina ai tempi del Web 2.0

I blog, i social network, gli eBook, tutti gli strumenti di nuova generazione contribuiscono a diffondere e ad avvicinare gli utenti al mondo della gastronomia. Basta digitare la parola “ricetta” o “cucina“, in qualsiasi motore di ricerca, per avere a disposizione i piatti del giorno da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti, oppure

Conviene comprare un PC per giocare?
gpu videogiochi

Conviene comprare un PC per giocare?

Sistemi grafici da migliaia di euro, sistemi di raffreddamento a liquido, processori quad core o i7, ma parliamoci chiaramente, il motivo classico della ricerca delle prestazioni è il gaming. Le scorse vacanze natalizie, come da mia abitudine, ho speso parte del mio tempo libero giocando ad un videogame: lo scorso anno era stato Call Of

Voxbone introduce iNum: numero verde VoIP globale
Prezzi e tariffe

Voxbone introduce iNum: numero verde VoIP globale

Voxbone, fornitore leader di numeri telefonici locali e di servizi di comunicazione ad aziende in tutto il mondo, ha annunciato iNum, il primo numero telefonico “Country Code“.Questo servizio permette a chiunque di stabilire una presenza locale in tutto il mondo grazie ad un unico numero di telefono.