Nokia, l'N9 sarà il suo unico smartphone MeeGo

Il primo smartphone di Nokia con MeeGo, ovvero il Nokia N9, è stato presentato solo qualche giorno fa e il dispositivo sembra aver riscontrato pareri piuttosto positivi sia tra le testate che tra i consumatori. Eppure, Stephen Elop, CEO di Nokia, ha dichiarato che questo sarà l’unico smartphone con MeeGo prodotto dalla sua azienda. Perché?

Nokia è fortemente intenzionata a rivolgere tutte le sue risorse al supporto di Windows Phone. Indipendentemente dall’eventuale successo che otterrà il Nokia N9, i progetti futuri del produttore finlandese non hanno nulla a che fare con il sistema operativo MeeGo.

La dichiarazione di Stephen Elop ha suscitato qualche reazione non proprio positiva in quanto era stato il CEO di Nokia stesso a incoraggiare la sua azienda a cercare soluzioni innovative per il futuro: pare strano che Nokia escluda a priori la strada MeeGo, ma non è stato reso noto il perché e ciò avrebbe pure poter avere a che fare con la stretta di mano fatta con Microsoft.

[nggallery id=1266 template=inside]

Il fatto poi che gli strumenti di sviluppo di applicazioni per la piattaforma MeeGo si avvalgano del framework QT potrebbe essere un altro fattore incisivo per l’opzione di abbandonare MeeGo sul nascere, poiché tale framework non permette di supportare Windows Phone 7.

Nokia sembra dunque voler relegare il Nokia N9 a smartphone di secondo piano, e concentrare tutti i suoi sforzi attuali e futuri nei dispositivi dotati di un cuore Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti