Facebook e la nuova Timeline: ecco come provarla in anteprima

Lo avevamo anticipato, il Keynote F8 tenuto da Mark Zuckerberg sulle novità future di Facebook ha portato molte sorprese perché il più grande social network della rete ha davvero l’intenzione di stupire i propri utenti nei prossimi mesi portando succosissime novità. Quella che potremo definire come la sorpresa maggiore è l’introduzione della “Timeline” cioè in poche parole, la cronologia delle nostre attività sul social network e quindi i nostri aggiornamenti di stato, le foto postate e ogni nostra singola interazione.

Introducendo la Timeline, Facebook non poteva a questo punto che reinventare la pagina del profilo degli utenti. Quello che cambierà prossimamente è principalmente il layout grafico, pensato adesso per mettere in maggiore risalto le nostre ultime attività, le foto e così via…

La nostra pagina personale inoltre sarà completamente personalizzabile, cosa che piacerà molto a chi criticava le scelte grafiche degli ultimi tempi di Facebook. Lo scopo di fondo è quello di creare una sorta di nostra vetrina di presentazione dove potremo mettere bene in mostra chi siamo e cosa facciamo. Facebook con queste novità vuole rendere più vive le pagine degli utenti che adesso possono risultare come dei freddi elenchi di attività.

Terza grande novità il nuovo “Open Graph“. Mark Zuckerberg ha infatti spiegato di voler offrire ai servizi terzi una maggiore integrazione con il social network. In questa direzione andranno i nuovi servizi musicali, di cui abbiamo accennato qualcosa alcuni giorni fa e quelli legati all’intrattenimento multimediale come show televisivi, cinema…

Facebook per l’occasione avrebbe già stretto decine di accordi per portare musica e cinema direttamente sul social network.

Il lancio di tutte questo novità dovrebbe avvenire per il 30 settembre, tuttavia per chi volesse già oggi provare la nuova Timeline siamo in grado di spiegarvi un piccolo trucchetto per attivare la nuova interfaccia sul vostro profilo.

  • Loggatevi su Facebook;
  • Abilitate la developer mode cercando su Facebook “developer”;
  • Create una nuova “app” indicando un nome non già sfruttato da altri;
  • Nel menu di sinistra scegliete la voce “Open Graph” e quindi create le azioni che la propria app virtuale andrà a portare sulla Timeline. In questa fase è possibile che il sistema riporti degli errori, voi non preoccupatevi e andate avanti;
  • Abbiate pazienza e aspettate alcuni minuti;
  • passato un po’ di tempo tornando sulla vostra home page dovrete trovare l’invito a provare la nuova Timeline;
  • Se tutto è andato bene la prima azione che vi verrà chiesta di fare è quella di caricare una nuova immagine da mettere in primo piano.

[youtube]hzPEPfJHfKU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti