Apple TV si aggiorna a iOS 5.1

Apple TV si aggiorna a iOS 5.1 con novità per gli stream fotografici, AirPlay, gli account iTunes Multipli e nuovi strumenti di accessibilità per i sordi.
Apple TV si aggiorna a iOS 5.1 con novità per gli stream fotografici, AirPlay, gli account iTunes Multipli e nuovi strumenti di accessibilità per i sordi.

Dopo la curiosità su iPhone 5 e il clamore suscitato da certe funzioni non propriamente performanti di iOS 6, è il turno di Apple TV a ricevere una rinfrescata. La scatola magica di Cupertino si aggiorna alla versione iOS 5.1, ma la numerazione non deve tradire il consumatore: il sistema operativo per il set-top-box, infatti, segue una nomenclatura diversa rispetto a quella per iPhone, iPod Touch e iPad.

Non tantissime le novità, tutte pensate per rendere compatibile Apple TV alle piccole introduzioni di iOS 6, per una perfetta integrazione con gli iDevice. Si parte dai Photo Streams, ora resi condivisibili con gli amici e ricchi di nuove funzioni per la privacy, che potranno essere visualizzati e modificati anche dal televisore di casa.

Si prosegue con una piccola, ma significativa, modifica ad AirPlay, il sistema di streaming casalingo fra dispositivi iOS. Ora Apple TV è in grado di inviare audio agli altri strumenti della casa, come ad esempio un iPad, per condividere una libreria musicale come quella di iTunes Match. Si ricorda, infatti, come Apple TV non disponga di un’archiviazione storage, quindi la riproduzione di contenuti avviene sempre online. In altre parole, il percorso solito di AirPlay è ora possibile anche a senso inverso.

La Mela ha deciso di introdurre la possibilità di gestire account iTunes multipli sullo stesso dispositivo, anche perché – essendo Apple TV uno strumento da salotto – è molto probabile che sia utilizzata di volta in volta da membri diversi della famiglia. Così ogni utente potrà disporre della propria libreria di contenuti senza dover perdere la pazienza con le impostazioni o modificando di continuo l’account associato al set-top-box.

Infine, è stata aggiunta una nuova gestione dei trailer cinematografici per gli utenti statunitensi, la possibilità di riordinare a piacere le icone della schermata di Home, un supporto rinnovato a tutti in formati per i sottotitoli in un’ottica di massima accessibilità per i sordi e, non ultimo, una configurazione network migliorata e di immediata configurazione. iOS 5.1 per Apple TV può essere scaricato over the air tramite il menu “Aggiornamento software” della sezione “Generali”.

[nggallery id=77 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti