Google I/O 2013, annunciate le date

Annunciate le date ufficiali del Google I/O 2013, che il prossimo anno andrà in scena a metà maggio, in anticipo rispetto alle ultime edizioni.
Annunciate le date ufficiali del Google I/O 2013, che il prossimo anno andrà in scena a metà maggio, in anticipo rispetto alle ultime edizioni.

Sono appena state annunciate le date ufficiali del Google I/O 2013, evento che va in scena ogni primavera per presentare a sviluppatori e utenti le novità in arrivo dal colosso di Mountain View. La kermesse, durante la quale sono stati avvistati quest’anno dispositivi come Nexus 7 e Google Glass, è in programma per il 15, 16 e 17 maggio, mentre i biglietti per partecipare saranno in vendita a partire dall’inizio del 2013.

Difficile prevedere quali nuovi progetti bigG ha in serbo per la prossima edizione. Volendo azzardare un’ipotesi, Android 5.0 Key Lime Pie potrebbe essere uno di questi. Della quinta major release per il sistema operativo mobile si è parlato proprio nei giorni scorsi, con la comparsa in Rete di un artwork che sembra confermare il nome della piattaforma. Nessun dettaglio però sulle funzionalità inedite del software, che qualcuno vorrebbe equipaggiato al lancio su una seconda edizione del tablet Nexus 7.

Anche Nexus Q potrebbe tornare sul palco del Google I/O. Il particolarissimo dispositivo per l’intrattenimento domestico, presentato proprio in occasione dell’evento di quest’anno, non ha mai fatto il suo debutto sul mercato. Google ha infatti cancellato i pre-ordini già effettuati, scusandosi con gli acquirenti e restituendo loro quanto pagato, a causa di una qualità complessiva del prodotto non ritenuta all’altezza delle aspettative.

L’altro grande atteso è il già citato Google Glass, un device innovativo che ha avuto modo di mettersi in mostra proprio durante l’I/O 2012. Gli occhiali per la realtà aumentata consentiranno di visualizzare informazioni direttamente nel campo visivo dell’utente, attraverso una piccola lente posizionata di fronte all’occhio. La versione Explorer Edition messa a disposizione degli sviluppatori (al prezzo di 1.500 dollari) sarà spedita nei primi mesi del 2013, ma ad oggi sono ancora pochissimi i dettagli riguardanti quella destinata alla commercializzazione.

Non è poi da escludere l’annuncio di novità riguardanti il motore di ricerca, lo store Google Play (ancora privo di sezioni come Movies in alcuni paesi, Italia compresa) e gli altri servizi di bigG. Insomma, a più di sei mesi dall’evento, Google I/O 2013 ha già iniziato a far parlare di sé.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti