Sette patch e nuovo firmware per Surface RT

Microsoft rilascia sette aggiornamenti per vari software e un update per il Surface RT che risolve il problema dell'audio segnalato nel mese di novembre.
Microsoft rilascia sette aggiornamenti per vari software e un update per il Surface RT che risolve il problema dell'audio segnalato nel mese di novembre.

Come anticipato cinque giorni fa, Microsoft ha rilasciato i primi sette bollettini di sicurezza del 2013 con i quali vengono chiuse 12 vulnerabilità in Windows, Office, alcuni software server e strumenti di sviluppo. Solo per i possessori del tablet Surface RT l’azienda ha distribuito una update del firmware che risolve finalmente il problema relativo all’audio segnalato da diversi utenti all’inizio di novembre 2012. Chi non ha attivato gli aggiornamenti automatici può scaricare le patch manualmente da Windows Update.

Dei due bollettini classificati come critici, quello che merita maggiore attenzione e dunque la priorità assoluta, è identificato con MS13-002, in quanto interessa tutti i software di questo mese. Le due vulnerabilità risolte con questa patch riguardano gli XML Core Services. Un malintenzionato potrebbe convincere l’utente a visitare con Internet Explorer un sito web contraffatto, mediante un link inviato via email o messaggistica istantanea, ed eseguire codice remoto sul computer. Gli XML Core Services sono inclusi in tutti i sistemi operativi Windows, in Office, in SharePoint Server e in Expression Web.

Il bollettino critico MS13-001, secondo per priorità di installazione, riguarda solo Windows 7 e Windows Server 2008 R2. La patch risolve una vulnerabilità che può consentire l’esecuzione di codice remoto se un server di stampa riceve un processo di stampa appositamente predisposto. Le configurazioni predefinite dei firewall consentono di proteggere le reti dagli attacchi sferrati dall’esterno del perimetro aziendale, ma è comunque consigliabile che i sistemi connessi direttamente a Internet abbiano un numero minimo di porte esposte.

I rimanenti bollettini, classificati come importante, risolvono vulnerabilità individuate in Microsoft System Center Operations Manager (MS13-003), nel framework .NET (MS13-004), nei driver in modalità kernel di Windows (MS13-005), nell’implementazione di SSL e TLS in Windows (MS13-006) e nel protocollo Open Data (MS13-007).

Il nuovo firmware per il tablet Surface RT, come comunicato dal supporto tecnico di Microsoft, include miglioramenti per la riproduzione audio in modalità Connected Standby e aggiunge la funzionalità per la gestione degli aggiornamenti in condizione di ridotta autonomia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti