Mozilla Firefox 19, visualizzatore PDF integrato

Firefox 19 per Windows, Mac e Linux sarà disponibile sul sito Mozilla da domani, ma è già possibile il download dai server FTP dell'azienda.
Firefox 19 per Windows, Mac e Linux sarà disponibile sul sito Mozilla da domani, ma è già possibile il download dai server FTP dell'azienda.

Domani Mozilla rilascerà la nuova versione del suo browser, ma già ora è possibile scaricare Firefox 19 per Windows, Mac e Linux dai server FTP dell’azienda. Si tratta della 15esima release in meno di due anni, ovvero da quando la fondazione ha deciso di velocizzare lo sviluppo e la distribuzione del software. La principale novità di Firefox 19 è l’integrazione del visualizzatore PDF.

Non si conoscono in dettaglio le note di rilascio della versione finale, ma non dovrebbero essere molto diverse da quelle per la versione beta. Con Firefox 19 gli utenti possono finalmente dire addio al plugin di Adobe, uno dei componenti più pericolosi per la sicurezza, in quanto bersaglio preferito dai malintenzionati che realizzano exploit sfruttando le sue vulnerabilità.

Mozilla ha sviluppato una libreria JavaScript (PDF.js) che converte i documenti PDF in pagine HML5, conservando il layout e la qualità originale. Il browser permette quindi di visualizzare correttamente i file PDF, senza la necessità di installare/attivare il plugin di Adobe Reader o Acrobat.

Visualizzatore PDF in Firefox 19

Visualizzatore PDF integrato in Firefox 19 per Windows, Mac e Linux.

Oltre a diverse novità per gli sviluppatori, è stato introdotto il supporto per alcune proprietà CSS e HTML5, migliorate le prestazioni di avvio e risolto il bug che impediva l’uso della Navigazione anonima quando l’utente eseguiva Firefox con il flag -private. Le versioni di Firefox 19 per Windows, Mac e Linux possono essere scaricate dai server FTP, mentre Firefox 19 per Android verrà pubblicato sul Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti