Nokia Venue Maps, utile per visitare i musei

La funzionalità Venue Maps inclusa in Nokia HERE Maps permette di visitare luoghi indoor usando le mappe dettagliate di oltre 49.000 edifici.
La funzionalità Venue Maps inclusa in Nokia HERE Maps permette di visitare luoghi indoor usando le mappe dettagliate di oltre 49.000 edifici.

Un servizio di mapping viene usato sopratutto per individuare i nomi delle strade e scoprire il percorso ottimale per raggiungere una destinazione. Negli ultimi anni però è stata introdotta una nuova funzionalità “indoor” che Nokia chiama Venue Maps. L’app HERE Maps per Windows Phone visualizza in modo dettagliato l’interno di oltre 49.000 edifici in 45 paesi, fornendo chiare indicazioni sulle singole sale di un museo, sui gate degli aeroporti e anche la posizione delle toilette su ogni piano. Le Venue Maps mostrano inoltre la disposizione dei negozi nei quartieri e lungo le strade dello shopping, come la 5th Avenue a New York o Carnaby Village nel centro di Londra.

La realizzazione di una mappa indoor è forse ancora più complessa di una classica mappa stradale. Il team HERE non deve solo raccogliere informazioni sul numero dei piani, ma anche la posizione fisica, la tipologia e i nomi dei negozi, che possono anche cambiare nel giro di pochi mesi. Per questo motivo Nokia visita fisicamente tutti gli edifici per verificare l’accuratezza dei dati, come la dimensione e la forma. Quando l’utente utilizza HERE Maps sul proprio smartphone Windows Phone e visita una città coperta dal servizio, vedrà sulla mappa icone di colore blu che identificano gli edifici.

Le icone di colore blu indicano gli edifici per i quali è disponibile una mappa degli interni.

Le icone di colore blu indicano gli edifici per i quali è disponibile una mappa degli interni.

Ad ogni categoria è stato assegnato un differente colore. Ad esempio, l’interno di un ristorante viene rappresentato in verde, un cinema in giallo e un negozio di abbigliamento in viola. Con un tap sull’edificio si possono conoscere alcune informazioni, tra cui indirizzo, numero di telefono e email. Per ogni oggetto presente in uno store viene usata un’icona autoesplicativa: un dollaro per gli ATM, un uomo e una donna per la toilette, una persona in piedi per gli ascensori e così via. Se l’edificio ha più piani, sul lato destro dello schermo viene mostrato il numero del piano. Altre opzioni permettono di accedere all’elenco dei negozi su ogni piano suddivisi in ordine alfabetico o per categoria.

Nokia estenderà la copertura nei prossimi mesi. Attualmente l’estensione delle mappe indoor supera i 415 milioni di metri quadrati, equivalenti a 77.000 campi di calcio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti