Windows 8.1, versione finale a metà ottobre

La versione RTM di Windows 8.1 sarà consegnata agli OEM a fine mese. Per la disponibilità generale si dovrà aspettare almeno altri 45 giorni.
La versione RTM di Windows 8.1 sarà consegnata agli OEM a fine mese. Per la disponibilità generale si dovrà aspettare almeno altri 45 giorni.

Windows 8.1 sarà disponibile per il download a metà ottobre. Secondo le fonti contattate da Mary Jo Foley di ZDNet, Microsoft ha ormai completato lo sviluppo del sistema operativo e rilascerà la versione RTM (Release to Manufacturing) a fine agosto, confermando quindi i piani della stessa azienda di Redmond. Gli ultimi miglioramenti sono visibili nella build 9471 pubblicata sulle reti P2P, quindi la RTM non dovrebbe includere sostanziali differenze.

Windows 8.1 RTM è la versione che Microsoft consegnerà agli OEM a fine mese. I produttori potranno avviare i test interni per verificare la perfetta compatibilità dei driver e dei software con l’aggiornamento del sistema operativo. I nuovi prodotti (PC, notebook e tablet) arriveranno quindi sul mercato a metà ottobre, insieme alla release finale di Windows 8.1, che gli utenti potranno scaricare dal Windows Store e installare sui propri computer Windows 8.

A differenza di quanto accaduto con l’attuale sistema operativo, Microsoft non distribuirà Windows 8.1 attraverso i canali MSDN e TechNet (quest’ultimo servizio verrà chiuso il 31 agosto). Non è chiaro il motivo per cui gli abbonati non otterranno un trattamento privilegiato, ma ciò dovrebbe ridurre le probabilità di trovare copie pirata sui siti di file sharing.

Nel periodo di tempo che intercorre tra la consegna della RTM agli OEM e la distribuzione della versione finale, Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti per Windows 8.1 Preview. In base alle indiscrezioni, è previsto un grande update post RTM tra fine agosto e inizio settembre. La stessa roadmap è ipotizzabile per Windows Server 2012 R2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti