Chi è Satya Nadella

Breve biografia di Satya Nadella, il nuovo CEO di Microsoft: nato in india nel 1967, prende il timone dopo 22 anni di servizio al gruppo di Redmond.
Breve biografia di Satya Nadella, il nuovo CEO di Microsoft: nato in india nel 1967, prende il timone dopo 22 anni di servizio al gruppo di Redmond.

Satya Nadella è il nuovo CEO di Microsoft.

Classe 1967, Satya Nadella vive a Bellevue nello stato di Washington, ma nasce a Hyderabad nell’India meridionale. Ha studiato presso la prestigiosa Hyderabad Public School prima di conseguire il Bachelor in Engineering in Electrical & Electronics presso l’università di Mangalore. Prima di arrivare in America, Satya Nadella ha ottenuto un Master of Science in Computer Science dall’università del Wisconsin–Milwaukee e un Master of Business Administration dall’università di Chicago. Satya Nadella è sposato da 22 anni (anno in cui ha sposato tanto la moglie che oggi lo accompagna, quanto l’azienda che oggi guida) ed ha tre figli.

Prima di entrare in Microsoft nel 1992, Satya Nadella ha lavorato presso Sun Microsystems. Nell’azienda di Redmond, per oltre 20 anni il futuro CEO ha rivestito molti importanti ruoli, avvicinando così poco alla volta il vertice dell’azienda. Nel corso degli anni è stato vice presidente nella divisione della ricerca e sviluppo dei servizi online e vice presidente della sezione Business, dove ha lavorato sullo sviluppo di Office e Bing. In particolare è stato uno degli esponenti più importanti per lo sviluppo dei sistemi cloud, occupandosi anche del segmento server in casa Microsoft dove di recente ricopriva proprio il ruolo vice presidente esecutivo della divisione dei servizi cloud.

Nella sua prima lettera ai dipendenti ha voluto ringraziare tanto Steve Ballmer quanto Bill Gates per aver affiancato la sua crescita professionale ed ora si appresta a metter mano al timone di uno dei gruppi più importanti nel mondo del computing a livello mondiale. Nelle sue dichiarazioni di presentazione ha espresso tutta la propria fiducia nella materia prima a disposizione: talenti, perseveranza e risorse non mancano e ci sono dunque tutte le condizioni per fare di Microsoft un gruppo all’altezza delle sue ambizioni.

Satya Nadella

Tra i progetti di maggiore successo quelli legati allo sviluppo della piattaforma cloud Azure che ha permesso a Microsoft di incrementare i suoi profitti e di spostare il baricentro dell’azienda dai software ai servizi: Azure è uno dei pilastri del futuro dell’azienda, soprattutto in area business, e la scelta di Satya Nadella sembra pertanto accentuare la fiducia che l’azienda ripone negli investimenti fin qui effettuati in tal senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti