Nokia HERE Auto entra nelle Volvo

Volvo Sensus Connect 2014 supporta il servizio di localizzazione HERE Auto di Nokia basato sul cloud. Il guidatore userà mappe sempre aggiornate.
Volvo Sensus Connect 2014 supporta il servizio di localizzazione HERE Auto di Nokia basato sul cloud. Il guidatore userà mappe sempre aggiornate.

Nokia ha annunciato che il sistema di infotainment Sensus Connect di Volvo sfrutterà la piattaforma HERE Automotive Cloud per fornire ai clienti della casa automobilistica svedese mappe e indicazioni stradali senza costi aggiuntivi. I servizi di localizzazione nelle auto stanno riscuotendo un grande successo, ma la loro qualità dipende sopratutto dalla disponibilità di dati aggiornati. Questo è uno dei vantaggi di HERE Auto.

Grazie alle opzioni di connettività integrate nei veicoli Volvo (WiFi, 3G e Bluetooth), i guidatori avranno sempre accesso a mappe aggiornate (anche in 3D), alle informazioni sul traffico in tempo reale e alle previsioni del tempo. Sensus Connect permette inoltre di effettuare la ricerca dei punti di interesse (ristoranti, bar, parcheggi, musei, stazioni di benzina, hotel, bancomat, ecc.), grazie all’integrazione di applicazioni specifiche, come Parkopedia, Yelp e Wikipedia, gestibili anche tramite comandi vocali.

Molto utile la funzionalità “Invia all’auto” che permette di cercare un luogo sul sito here.com e di inviare l’indirizzo alla Volvo (serve un account Nokia al quale associare l’ID dell’automobile). È possibile creare profili personalizzati, nel caso in cui il veicolo sia utilizzato da più persone, ad esempio i membri di una famiglia. Tutte le funzionalità sono gratuite, ma per la navigazione vocale turn-by-turn è necessario sottoscrivere un abbonamento (Nokia non ha comunicato il costo).

La versione di Sensus Connect 2014, disponibile da maggio in tutti i nuovi modelli, introduce anche nuove app per l’intrattenimento: Pandora (non in Italia), TuneIn, Stitcher e Rdio. È stata infine aggiornata l’interfaccia grafica e potenziato il sistema Premium Sound.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti