Nokia Superman, lo smartphone dei selfie

Nokia Superman potrebbe essere il prossimo smartphone Lumia, in arrivo entro l'estate, pensato appositamente per i selfie con fotocamera frontale da 5MP.
Nokia Superman potrebbe essere il prossimo smartphone Lumia, in arrivo entro l'estate, pensato appositamente per i selfie con fotocamera frontale da 5MP.

Se i “selfie” sono la moda del momento, e probabilmente anche più di una semplice moda, allora serve uno strumento ad hoc che permetta di ottenere delle fotografie di vera qualità. Se c’è un gruppo che ha la possibilità di cambiare il mondo dei selfie, sostituendo l’attuale scarsa definizione in qualcosa di ben migliore, questo gruppo è Nokia: da sempre impegnato su tutto quel che è fotografia in mobilità, il gruppo appena assorbito da Microsoft Devices Group potrebbe presentare la propria soluzione entro la seconda parte dell’anno.

Ad oggi il dispositivo viene etichettato come Nokia “Superman”, ma la maggiorata capacità fotografica potrebbe in seguito configurarlo come particolare evoluzione del predecessore Lumia 1020 (anche se in realtà è ipotizzato come smartphone di fascia media, dunque un gradino al di sotto del 1020 e con prezzo minore). La fotocamera frontale dovrebbe essere da 5MP (così come già visto sull’HTC One M8), ipoteticamente accoppiati alle capacità PureView già viste sui precedenti modelli del gruppo: tale caratteristica andrebbe a rendere peculiare il prototipo, poiché dotato di fotocamera frontale molto al di sopra della media di mercato (1 MP) e pensata appositamente, anche lato software, per ottimizzare gli autoscatti. Il dispositivo dovrebbe avere display da 4,7 pollici.

Windows Phone 8.1 è oggi in fase di beta test e potrebbe giungere all’utenza a partire dal mese di luglio. In questa occasione il gruppo dovrebbe distribuire almeno 3 device in tutto (oltre al già annunciato Lumia 930), dotati del nuovo sistema operativo e pensati per un rilancio importante della gamma Lumia (la quale, al momento, non dovrebbe cambiare nomenclatura in attesa che Microsoft comunichi le proprie intenzioni in merito). Dal mese di luglio in poi, insomma, il Nokia “Superman” potrebbe arrivare sul mercato, migliorando i sorrisi di milioni di selfie in tutto il mondo. E forse migliorando anche il selfie che Microsoft intende proporre di sé.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti