Smart TV Samsung con Tizen, ecco le potenzialità

Samsung prepara le Smart TV con la nuova piattaforma Tizen e ne ha appena mostrato le potenzialità con un primo prototipo: arriveranno "presto" nei negozi.
Samsung prepara le Smart TV con la nuova piattaforma Tizen e ne ha appena mostrato le potenzialità con un primo prototipo: arriveranno "presto" nei negozi.

Tizen è già giunto sugli smartwatch Gear 2, sta per debuttare su un primo smartphone e sarà anche al centro delle prossime Smart TV Samsung: la casa produttrice ha appena approfittato della Tizen Developer Conference di San Francisco per mostrare ciò che ha in serbo per i futuri televisori connessi, con un primo prototipo proprietario.

Durante il keynote la dirigenza Samsung ha specificato che tale Smart TV con Tizen è solo un’idea di prodotto realizzata per mostrare cosa può fare la nuova piattaforma sulle TV di nuova generazione, e pertanto quel prototipo non arriverà effettivamente nei negozi, ma dimostra chiaramente l’intenzione del gruppo di esplorare diverse opzioni per rendere la TV ancora più accessibile e interattiva.

La nuova interfaccia di Tizen su Smart TV appare con un design d’appeal, a griglia e controllabile attraverso l’apposito telecomando, ma anche con lo smartphone grazie a un’app dedicata che Samsung fornirà ai propri clienti. Il software è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, pertanto potrebbe variare con la release finale, ma nonostante ciò quanto mostrato è un buon indicatore del potenziale che ha tale piattaforma sui televisori.

Il primo prototipo della Samsung Smart TV con Tizen

Il primo prototipo della Samsung Smart TV con Tizen

Tra le funzionalità mostrate dalla compagnia sudcoreana vi è un menu di navigazione semplice che elenca diverse sezioni come la Live TV, Foto, Video, Musica, App e Source; sulla destra vi è una barra dinamica che mostra informazioni che cambiano a seconda della sezione in cui si trova l’utente in quel momento; la scheda Musica mostra un elenco degli album disponibili per l’ascolto, mentre Live TV è dedicata ai palinsesti televisivi. Tizen consentirà di caricare i file multimediali (immagini, musica, video) sulla Smart TV grazie alla porta USB, per poi fruirne comodamente sul grande televisore di casa.

La piattaforma Tizen per Smart TV è progettata «per essere molto web friendly», sostiene Samsung, infatti è in grado di eseguire le applicazioni web scritte in HTML 5 e Javascript, il che apre le porte all’arrivo di tante nuove funzionalità ai televisori intelligenti. Non solo Samsung farà Smart TV con Tizen, ma anche gli altri produttori partner, ma attualmente non è stata ancora rilasciata alcuna data per il debutto del primo modello. Samsung ha comunque dichiarato che potrebbe arrivare sul mercato «molto presto».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti