Edyn, il giardino di casa diventa smart

Edyn punta a rendere smart il giardino di casa grazie ad un sensore che permette di gestire da remoto l'irrigazione e lo stato delle piante
Edyn punta a rendere smart il giardino di casa grazie ad un sensore che permette di gestire da remoto l'irrigazione e lo stato delle piante

Il mercato delle soluzioni per rendere le case intelligenti è in pieno fermento ma c’è chi sta pensando anche a come rendere smart la gestione del giardino di casa, magari per aiutare chi non possiede un gran pollice verde. Edyn ha appena presentato su Kickstarter un progetto per costruire un particolare sensore che consenta di gestire la manutenzione del giardino da remoto direttamente da uno smartphone.

Edyn è stato ideato da Jason Aramburu che in passato si è occupato di studiare le problematiche del suolo prima di progettare dispositivi smart per i giardini. Il sensore Edyn si alimenta tramite la luce solare e si collega alla rete WiFi di casa. Il sensore utilizza particolari impulsi elettrici per monitorare lo stato del terreno incrociando questi dati con informazioni quali temperatura, luce, umidità e le previsioni del tempo, offrendo contestualmente agli utenti consigli su come gestire al meglio il giardino come per esempio, quale tipologie di piante piantare. Edyn può essere anche collegato agli impianti di irrigazione per regolare la quantità d’acqua da offrire alle piante in base al clima e alle condizioni della giornata.

Edyn

L’applicazione mobile sviluppata per il sensore Edyn consentirà agli utenti di avere una perfetta panoramica sullo stato del proprio giardino. L’App permetterà di ricevere notifiche push al termine dell’irrigazione o in caso di necessità di intervento diretto, magari per fertilizzare le piante.

Sebbene sensori smart per il giardino ne esistano già, Edyn si prefigge l’obbiettivo di offrire questa tecnologia a tutti. Edyn costerà infatti 159 dollari comprensivo dell’attacco per il collegamento all’impianto di irrigazione. Sensori professionali di altri competitors che permettono di gestire l’irrigazione delle piante arrivano a costare anche oltre 2000 dollari.

Le prime spedizioni di Edyn dovrebbero iniziare per la fine di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti