Microsoft, a breve i primi Lumia Windows 8.1 GDR1

Microsoft potrebbe presentare a breve 2 nuovi Lumia, i primi con Windows Phone 8.1 GDR1: uno sarebbe lo smartphone per i selfie e l'altro un top di gamma.
Microsoft potrebbe presentare a breve 2 nuovi Lumia, i primi con Windows Phone 8.1 GDR1: uno sarebbe lo smartphone per i selfie e l'altro un top di gamma.

Microsoft starebbe pianificando di lanciare a breve due nuovi smartphone Lumia basati su Windows Phone 8.1 GDR1, l’ultima release della piattaforma mobile. Secondo The Verge, uno sarebbe un selfie phone e l’altro invece un top di gamma, che Stephen Elop avrebbe svelato ai dipendenti nel corso di una riunione aziendale interna volta questa settimana.

Nome in codice Superman, il selfie phone potrebbe esser chiamato Lumia 730 e giungere sul mercato con un display da 4,7 o 5 pollici, una fotocamera frontale da ben 5 megapixel, un modulo posteriore con sensore da 8 megapixel e ottica Carl Zeiss e accoppiata processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 e GPU Adreno 305. Pare che il device si inserirà tra la faccia bassa (Lumia 630) e l’high end (Lumia 930), che avrà un design ulteriormente migliorato rispetto al Lumia 720, ma soprattutto che il dispositivo che integrerà Windows Phone 8.1 GDR1, il prossimo grande aggiornamento della piattaforma Microsoft che potrebbe esser lanciato già la prossima settimana in modalità preview.

Il secondo smartphone, nome in codice Tesla, potrebbe invece essere il Lumia 830, che Stephen Elop avrebbe descritto come «un telefono di fascia alta a prezzi accessibili», con in dotazione una fotocamera di tipo PureView. Rappresenterà probabilmente il sostituto del Lumia 720 e, secondo la fonte, giungerà con un look simile al Lumia 930, anche se sarà più sottile e meno ingombrante.

Non è ancora noto quando Microsoft potrebbe togliere i veli ai due nuovi prodotti ma il fatto che li abbia presentati ai propri dipendenti suggerisce che l’annuncio possa essere ormai imminente. La notizia arriva peraltro a pochi giorni dalla dichiarazione di Jo Harlow, manager Microsoft che in una nota interna ha rivelato come la compagnia statunitense stia progettando di lanciare «altri prodotti di fascia alta molto presto».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti