Flagship: il gioco si fa insieme, al Codeweek

Durante il codeweek si lavorerà a un gioco educativo per Android puntando sul crowdcoding. In diretta streaming, per 4 giorni, tutti potranno contribuire.
Durante il codeweek si lavorerà a un gioco educativo per Android puntando sul crowdcoding. In diretta streaming, per 4 giorni, tutti potranno contribuire.

Sullo store di Google c’è un gioco che in realtà ancora non esiste. Sarà sviluppato a partire dall’11 ottobre durante il Codewek e sarà la più estesa forma mai tentata di crowdcoding didattico, che si concluderà con una release ufficiale cinque giorni dopo. Nel mezzo, tutti i programmatori europei partecipanti proporranno le loro soluzioni. Il paese coordinatore? L’Italia.

Lo sviluppo collaborativo di un gioco per Android è uno degli obiettivi più ambiziosi della Codeweek Europea. Funziona così: è stato messo sullo store online lo scheletro dell’applicazione, chiamata Flagship; su Play Store, c’è solo una versione preliminare, il gioco vero e proprio prenderà forma soltanto quando sarà svelata la specifica, alle ore 11 dell’11 ottobre in collegamento streaming dalla sede del Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino (dove opera l’ambasciatore italiano del codewek, Alessandro Bogliolo). Da quel momento ci saranno solo 4 giorni per completare lo sviluppo, in una staffetta di programmazione internazionale che attreverserà più di 30 paesi e coinvolgerà migliaia di ragazzi.

Installata la versione preliminare, è possibile osservare gli aggiornamenti e così vedere una nuova applicazione Android prendere forma, ovviamente è lo scopo pedagogico dell’iniziativa legata alla settimana europea dedicata alla programmazione. Ideata dunque come esperienza formativa, l’applicazione verrà sviluppata in pubblico e ogni paese svilupperà un componente. Chiunque potrà replicare ciò che gli sviluppatori faranno online e cercare di fare di meglio per preparare la propria versione del flagship game. L’unico vincolo sarà la specifica.

Chiunque potrà partecipare allo sviluppo. Non sono richieste conoscenze specifiche perché ogni fase sarà guidata e spiegata passo per passo e documentata da video-tutorial che consentiranno a chi lo vorrà di ripercorrerla sviluppando la propria versione del gioco su AppInventor.

Il risultato della staffetta sarà la release ufficiale che verrà ufficialmente presentata dal Vice Presidente della Commissione Europea e commissario uscente all’agenda digitale Neelie Kroes durante l’evento conclusivo che si svolgerà a Roma il 16 ottobre, presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Adesioni in crescita

Stanno crescendo ora per ora i numeri del CodeWeek 2104, che inizierà ufficialmente tra 5 giorni, sabato 11 ottobre. Ad oggi i paesi partecipanti sono 38 con più di 1200 eventi in programma, gli eventi in Italia sono 72, le scuole partecipanti sono 100, i partner sono 27, i media partner sono 15.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti