OS X 10.10.3 e Foto arrivano oggi

OS X 10.10.3, terzo aggiornamento per Yosemite, potrebbe essere rilasciato oggi: la novità è l'arrivo di Foto, l'editor fotografico gratuito di Apple.
OS X 10.10.3, terzo aggiornamento per Yosemite, potrebbe essere rilasciato oggi: la novità è l'arrivo di Foto, l'editor fotografico gratuito di Apple.

È previsto per oggi l’arrivo di OS X 10.10.3, l’aggiornamento per Yosemite pensato per portare grandi novità su tutti i Mac compatibili. A partire dalla nuova applicazione fotografica, sostituto sia di iPhoto che del professionale Aperture. A rilanciare l’indiscrezione è l’Associated Press.

Le diverse beta sono ormai da tempo state consegnate agli sviluppatori, anche in modalità pubblica per tutti gli iscritti ad Apple Seed, lo stesso programma che la scorsa estate ha permesso al grande pubblico di provare Yosemite con diversi mesi d’anticipo. Stando a quanto affermato dall’agenzia di stampa statunitense, OS X 10.10.3 sarà disponibile per il download da oggi, probabilmente in tarda sera come di consuetudine per il fuso italiano.

La nuova applicazione Foto per Mac, disponibile da mercoledì come aggiornamento software gratuito, rende facile organizzare e modificare le tue fotografie. L’app, che sostituisce iPhoto, include tool a livello professionale come la correzione granulare del colore in un pacchetto consumer gratuito.

Foto, oppure Photos nella versione statunitense del sistema operativo, è la grande novità di questo aggiornamento per Yosemite. Apple ha voluto creare un comodo editor fotografico incluso a livello di sistema operativo, che comprenda le più facili funzioni tipiche di iOS per l’utente consumer, senza disdegnare un’intera area professionale per gli utilizzatori più esigenti. Non a caso, il software rimpiazzerà sia iPhoto che Aperture, mantenendone però le funzioni cardine. Inoltre, questa applicazione è completamente sincronizzata con i propri account Apple, di conseguenza sarà facile tenere aggiornate tutti i propri scatti sui dispositivi in possesso. Modificando un’immagine su Yosemite, ad esempio, la si ritroverà con le stesse correzioni anche nel Rullino Fotografico di iOS.

Come ormai di consuetudine, il pacchetto sarà scaricabile tramite Mac App Store, nella sezione Aggiornamento Software. Di norma, è OS X stesso a segnalare la presenza di un upgrade con un’apposita notifica: se così non fosse, sarà comunque sufficiente collegarsi allo store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti