Kantar: Windows Phone sale in Europa

Secondo Kantar, Windows Phone cresce in Europa, soprattutto in Francia ed in Italia; a trainare la ripresa i Lumia di fascia bassa in attesa di Windows 10
Secondo Kantar, Windows Phone cresce in Europa, soprattutto in Francia ed in Italia; a trainare la ripresa i Lumia di fascia bassa in attesa di Windows 10

Windows Phone mostra segni confortanti di crescita in tutto il mercato europeo, soprattutto in Italia e Francia che rappresentano le roccaforti del sistema operativo mobile della casa di Redmond nel vecchio continente. Numeri che emergono dall’ultimo rapporto di Kantar che ha pubblicato il market share dei maggiori sistemi operativi mobile relativo ai primi 3 mesi del 2015. A livello europeo, Windows Phone raggiunge un market share del 9,9% con una crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dello 0,2% rispetto alla rilevazione dell’ultimo trimestre.

A sostenere la crescita della piattaforma di Microsoft in Europa, l’Italia e la Francia dove Windows Phone raggiunge una quota di mercato, rispettivamente del 14,4% e del 14,1%. Un buon risultato sostenuto probabilmente dal debutto sul mercato di molti nuovi Lumia di fascia bassa, come il Lumia 435, proposti ad un prezzo estremamente competitivo e dunque alla portata di molti consumatori. Al di fuori del mercato europeo dove Windows Phone possiede lo zoccolo duro di utenti, in America le quote di mercato della piattaforma mobile di Microsoft rimangono abbastanza stabili. Kantar evidenzia in questo nuovo report, un market share del 4,3%, con un calo dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Invariata, invece la quota di mercato rispetto all’ultimo trimestre.

Kantar, market share di marzo

Kantar, market share di marzo

I discreti risultati di Windows Phone in Europa non devono però illudere troppo. La mancanza di nuovi top di gamma con cui competere contro i più blasonati smartphone iOS ed Android si fa sentire. L’uscita di molti Lumia di fascia bassa ha permesso a Microsoft di non perdere troppe quote di mercato ma per provare a competere davvero nel settore della telefonia mobile è necessario l’uscita di telefoni innovativi di fascia alta in grado di catturare l’attenzione degli utenti.

Terminali su cui già si specula e che saranno dotati della nuova piattaforma Windows 10 su cui Microsoft punta molto ma che non arriveranno solo verso la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti