Windows 10: streaming dei giochi Xbox per tutti

Microsoft ha aggiornato l'app Xbox per Windows 10 che abilita lo streaming dei giochi da Xbox One per tutti quanti
Microsoft ha aggiornato l'app Xbox per Windows 10 che abilita lo streaming dei giochi da Xbox One per tutti quanti

Lo streaming dei giochi da Xbox One è adesso disponibile per tutti i possessori di un PC Windows 10 e non solo per tutti gli utenti iscritti al programma Preview della console. Nel corso del weekend, infatti, la casa di Redmond ha rilasciato un aggiornamento per l’app Xbox di Windows 10 che ha introdotto molte interessanti novità, tra cui consentire lo streaming dei giochi da Xbox One a tutti.

Microsoft ha, dunque, finalizzato lo sviluppo di una delle funzionalità più attese sul fronte ludico di Windows 10 giusto in tempo per il lancio del nuovo sistema operativo che è atteso per il 29 luglio. Per poter giocare in streaming i giochi Xbox One su di un PC Windows 10, gli utenti dovranno innanzitutto inserire console e PC all’interno della medesima rete locale e successivamente all’interno della console abilitare lo streaming recandosi su Impostazioni > Preferenze > Consenti streaming di gioco verso altri dispositivi. Come passo finale, gli utenti dovranno avviare l’app Xbox di Windows 10, collegare il PC alla console ed avviare lo streaming.

Da evidenziare che questa funzionalità altro non è che una sorta di desktop remoto e dunque è importante, nel caso di dispositivi connessi via WiFi, che banda e segnale sia al massimo per rendere minimo il ritardo nella trasmissione dei dati.

Nell’aggiornamento dell’app Xbox, Microsoft non ha, però, solo abilitato per tutti lo streaming dei giochi. La nuova app permette, adesso, di creare una chat di gruppo tra tutti gli amici Xbox. L’app supporta, inoltre, il rilevamento automatico dei giochi del Windows Store e dei titoli per PC non presenti nello store. L’elenco dei giochi è visualizzato all’interno dell’app. L’accesso allo streaming dei giochi è stato semplificato. Miglioramenti anche per la gestione e la personalizzazione del proprio avatar.

La nuova app Xbox di Windows 10 permette, ancora, di condividere facilmente le clip e gli screenshot di gioco presenti nella raccolta in Xbox Live.

Infine, per tutti gli utenti che si stessero adesso avvicinando per la prima volta al mondo Xbox, Microsoft ha inserito una nuova funzionalità che semplifica la creazione di un account  e che permette di prendere mano a tutte le opzioni dell’app con maggiore facilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti