Microsoft Office, le novità per iPad Pro e iOS 9

Microsoft ha annunciato l'arrivo di un aggiornamento per Office che supporterà iPad Pro e le nuove funzionalità di iOS 9.
Microsoft ha annunciato l'arrivo di un aggiornamento per Office che supporterà iPad Pro e le nuove funzionalità di iOS 9.

Durante l’evento organizzato da Apple per presentare i nuovi dispositivi, Microsoft ha mostrato le nuove funzionalità che verranno introdotte nel prossimo aggiornamento di Office per supportare il tablet iPad Pro, iOS 9 e watchOS 2, il sistema operativo dell’Apple Watch. La principale novità è rappresentata dal multitasking.

Slide Over e Split View sono le due funzionalità incluse in iOS 9 che permettono di eseguire due app allo stesso tempo su iPad Pro. Office per iPad permetterà, ad esempio, di scrivere appunti con OneNote, mentre l’utente legge un’email con Outlook, oppure inserire un riferimento di OneNote in una presentazione PowerPoint. È sufficiente uno swipe dal lato del tablet per sovrapporre un’app all’altra. Toccando invece un allegato Word, Excel o PowerPoint ad un’email, Outlook lancerà automaticamente l’app corrispondente che verrà aperta in modalità side-by-side.

Il nuovo iPad Pro può essere utilizzato anche con la Apple Pencil, una stilo opzionale che supporta vari livelli di pressione, analogamente alla Surface Pen. Microsoft aggiungerà quindi il supporto per il disegno e la scrittura a mano libera, consentendo la scelta del tipo di punta, del colore e dello spessore del tratto. PowerPoint riconoscerà le forme disegnate sullo schermo e semplificherà la creazione delle slide. L’ultima novità, che potrà essere sfruttata su iPad e iPhone, è la ricerca intelligente: i risultati includeranno anche gli appunti di OneNote e le email di Outlook.

Per quanto riguarda, infine, il supporto per watchOS 2, Outlook mostrerà le informazioni essenziali di email e appuntamenti sul display dell’orologio digitale, mentre Microsoft Translator visualizzerà le frasi più comuni nella lingua locale, in base alla posizione e all’ora del giorno. L’aggiornamento di Office per iPad verrà rilasciato il 16 settembre, quando sarà disponibile iOS 9, ma non potrà essere sfruttato fino a novembre, quando l’iPad Pro arriverà sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti