BlackBerry: il futuro è Android

BlackBerry OS riceverà ancora aggiornamenti, ma il produttore canadese ha deciso che Android sarà l'unico sistema operativo supportato.
BlackBerry OS riceverà ancora aggiornamenti, ma il produttore canadese ha deciso che Android sarà l'unico sistema operativo supportato.

Il BlackBerry Priv avrà un successore. L’azienda canadese ha confermato che annuncerà un secondo smartphone Android nel corso dell’anno. Il supporto per BlackBerry OS 10 non verrà interrotto, ma ormai il suo destino è segnato. BlackBerry ha infatti deciso che punterà tutto sulla piattaforma Google per incrementare le vendite, soprattutto nel settore business, dove è maggiore la richiesta di dispositivi Android che offrono sicurezza e privacy.

All’inizio del mese, il CEO John Chen aveva dichiarato che BlackBerry OS 10 non verrà abbandonato. Nei prossimi mesi è prevista la distribuzione delle versioni 10.3.3 e 10.3.4 che introdurranno la certificazione NIAP e diversi miglioramenti relativi alla sicurezza, in modo tale che consentire l’uso degli smartphone da parte delle agenzie governative. La roadmap attuale non prevede però il lancio di nuovi modelli basati su BlackBerry OS. Quasi certo invece l’annuncio di un altro modello Android, noto con il nome in codice Vienna. Anche il nuovo smartphone avrà una tastiera fisica, ma sarà sempre visibile. Priv, invece, nasconde la tastiera sotto lo schermo con un meccanismo slider.

Damian Tay, senior director dell’azienda per la regione APAC, ha dichiarato che «il futuro è Android». BlackBerry ha già avviato la transizione verso il sistema operativo Google con lo sviluppo di app che, fino a qualche anno fa, erano un’esclusiva di BlackBerry OS. Secondo il dirigente non ha senso offrire due piattaforme concorrenti. Prima di staccare la spina a BlackBerry OS, il produttore canadese vuole migliorare la sicurezza di Android, attraverso app e servizi indirizzati all’utenza business. In alcuni settori è richiesto inoltre il superamento di rigidi test. Da questo punto di vista, BlackBerry OS è ancora in vantaggio rispetto ad Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti