A breve un nuovo MacBook Retina da 12 pollici?

Potrebbe essere imminente un refresh per la linea dei MacBook da 12 pollici, con nuovi processori Intel Skylake: tutte le indiscrezioni dagli Stati Uniti.
Potrebbe essere imminente un refresh per la linea dei MacBook da 12 pollici, con nuovi processori Intel Skylake: tutte le indiscrezioni dagli Stati Uniti.

La linea dei MacBook da 12 pollici, l’edizione super-leggera presentata lo scorso anno e completamente priva di ventole, potrebbe presto essere sottoposta a un refresh. L’indiscrezione non giunge direttamente da Apple, ma da alcuni dettagli emersi dalla catena di distribuzione statunitense. Molti negozi, infatti, non dispongono più scorte di questi esemplari. Inoltre, in alcune versioni recenti di Utility Disco sarebbe apparsa la dicitura “Retina MacBook (early 2016)”, un fatto che ha alimentato le aspettative degli appassionati.

La prima indiscrezione è giunta da Best Buy, nota catena statunitense, a oggi sprovvista di nuove forniture per i MacBook da 12 pollici. Inoltre, vi sarebbero forti sconti per la linea MacBook Air, anche di 150 dollari, sebbene questi laptop non siano previsti in una nuova edizione prima della WWDC. Ad aggiungersi a Best Buy, nelle ultime ore anche MacMall. Naturalmente, gli stock dei distributori terzi non sono sempre rappresentativi delle effettive disponibilità da parte di Cupertino, eppure il dato sembra essere consistente con un secondo rumor emerso proprio in queste settimane.

A fine marzo, infatti, è stato scoperto un riferimento a un MacBook Retina da 12 pollici all’interno di Utility Disco, più precisamente nello strumento per realizzare un’immagine disco tramite OS X. Tra i vari laptop e desktop elencati, è apparso un “Retina MacBook (early 2016)”: di conseguenza, il lancio potrebbe essere molto imminente, secondo MacRumors già entro la fine del mese. Questo perché i modelli “early” sono solitamente quelli resi disponibili nei primi quattro mesi dell’anno, a cui seguono i “mid” in estate e i “late” nell’ultimo quarto.

[embed_twitter]https://twitter.com/myalexu/status/714068741420503040[/embed_twitter]

Sempre secondo quanto riportato da MacRumors, non dovrebbero esserci cambiamenti estetici per il modello, bensì un refresh delle caratteristiche hardware. Tra le tante, l’introduzione di processori Intel Skylake Core m3-6Y30, Core m5-6Y54 e Core m7-6Y75, tutti caratterizzati da bassi consumi e ridotta temperatura di utilizzo. Non resta che attendere, di conseguenza, eventuali novità dalle parti della California.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti