La applicazione di Play Store su Chome OS?

Alcuni sviluppatori hanno notato un indizio che sembra puntare alla compatibilità di Chrome OS con le applicazione Android presenti su Google Play.
Alcuni sviluppatori hanno notato un indizio che sembra puntare alla compatibilità di Chrome OS con le applicazione Android presenti su Google Play.

In più di un’occasione, Google ha sgombrato il campo dalle ipotesi di una possibile fusione tra il sistema operativo Chrome OS e Android. Questo non significa che il gruppo di Mountain View non stia prendendo in considerazione un avvicinamento delle due piattaforme, con l’obiettivo di semplificare la vita sia agli sviluppatori che alla community di utenti legati all’universo della linea Chromebook.

L’ultima indiscrezione a tal proposito è trapelata nel fine settimana, con la comparsa in Rete dello screenshot allegato di seguito. Il testo che descrive l’opzione evidenziata è già di per sé piuttosto esplicativo: “Android Apps: Enable Android Apps to run on your Chromebook”. Si tratta dunque di una casella da spuntare per consentire l’esecuzione delle applicazione Android su un computer equipaggiato con la piattaforma Chrome OS. Si parla delle stesse app distribuite attraverso Play Store per smartphone e tablet Android e scaricate ogni giorno da milioni di utenti sui loro dispositivi.

L'opzione "Enable Android Apps to run on your Chromebook" notata da alcuni utenti su Chrome OS

L’opzione “Enable Android Apps to run on your Chromebook” notata da alcuni utenti su Chrome OS

A quanto pare, l’opzione è comparsa per poco tempo tra le impostazioni di un iscritto alla community XDA Developers, per poi sparire. Altre fonti confermano. Potrebbe trattarsi dunque di un primo segnale concreto in merito alla compatibilità delle applicazioni Android con i computer della linea Chromebook.

Da Google al momento non sono giunte informazioni ufficiali in merito. Un’eventuale conferma potrebbe giungere nelle prossime settimane, più precisamente in occasione dell’evento I/O 2016 in scena a Mountain View dal 18 al 20 maggio, che tra le conferenze e le sessioni in programma ne ospiterà alcune dedicate proprio al sistema operativo Chrome OS. Sarà interessante capire se tra le due piattaforme è prevista una sorta di convergenza, così come ipotizzato da più parti ormai da lungo tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti