Pokémon GO: record di download su App Store

Pokémon GO, l'applicazione che sfrutta la realtà aumentata per catturare animaletti in pixel, ha battuto ogni record di download da App Store.
Pokémon GO, l'applicazione che sfrutta la realtà aumentata per catturare animaletti in pixel, ha battuto ogni record di download da App Store.

È diventato un vero e proprio fenomeno di massa, tanto da conquistare milioni di giocatori in tutto il mondo: Pokémon GO, il videogioco mobile che permette di catturare animaletti in pixel grazie alla realtà aumentata, non subisce battute d’arresto. E mentre il titolo diventa anche una mania di costume, con le più bizzarre notizie dibattute dalle testate internazionali a livello quotidiano, giunge una prima certificazione: il videogame ha battuto ogni record di download su App Store.

Le cifre esatte relative al numero di download non sono ancora state diramate, ma la conferma dell’abbattimento di ogni precedente record sarebbe giunta dalla stessa Apple, così come sottolinea The Verge. L’app, rilasciata il 5 luglio negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, ha fatto il suo approdo europeo pochi giorni dopo, mentre in Giappone è giunta solo nel corso del weekend.

Come già anticipato, numeri esatti di download al momento non sono disponibili. Secondo le ricerche condotte da SuperData Research, tuttavia, Pokémon GO potrebbe aver raggiunto dei guadagni globali pari a 14 milioni di dollari all’11 luglio, per dei ricavi tra 1,5 e 2 milioni di dollari al giorno. Un vero successo per Niantic, la società che ha sviluppato il titolo in realtà aumentata, con la partecipazione di The Pokémon Company e Nintendo. Un successo che ha visto battere ogni concorrenza rispetto ad altre applicazioni di culto su App Store, come Game of War, Candy Crush Saga, Facebook Messenger, WhatsApp, Snapchat e molti altri.

Non è però tutto, poiché le previsioni per il futuro sembrano essere ancora più rosee. Con la progressiva risoluzione dei problemi relativi a connessioni e server instabili, una questione che negli ultimi giorni ha reso decisamente difficoltosi i login al gioco, i guadagni non potranno far altro che aumentare. Secondo delle analisi condotte da App Annie, riportate da Inverse, Niantic potrebbe raggiungere la cifra di un miliardo di dollari entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti