Kodak Ektra, smartphone o fotocamera?

Kodak Ektra è un camera phone con display full HD da 5 pollici, processore deca core, 3 GB di RAM, fotocamera da 21 megapixel e Android 6.0 Marshmallow.
Kodak Ektra è un camera phone con display full HD da 5 pollici, processore deca core, 3 GB di RAM, fotocamera da 21 megapixel e Android 6.0 Marshmallow.

Kodak ha annunciato un nuovo smartphone Android, dopo il modello di fascia bassa IM5 presentato al CES 2015 di Las Vegas. Il produttore statunitense ha scelto il nome Ektra per il dispositivo, in quanto possiede il design e le funzionalità di una fotocamera digitale (Ektra era una fotocamera a telemetro del 1941). Il camera phone ha infatti un aspetto vintage con una cover in finta pelle, finiture in acciaio e un pulsante di scatto dedicato.

Sul lato posteriore è presente una leggera sporgenza che permette di impugnare meglio lo smartphone e di accedere comodamente al pulsante di scatto che attiva anche l’app fotocamera (doppio tocco) e la messa a fuoco. Il modulo fotografico è piuttosto grande e integra un sensore Sony IMX230 da 21 megapixel. Kodak ha scelto un obiettivo con apertura f/2.0, in grado di catturare immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione, sfruttando anche la stabilizzazione ottica, la tecnologia HDR e l’autofocus a rilevamento di fase (PDAF). La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 13 megapixel.

L’azienda ha comunque puntato soprattutto alla semplicità, piuttosto che alla qualità elevata offerta dai altri smartphone, come iPhone 7, Samsung Galaxy S7 e Google Pixel. L’app fotocamera visualizza la versione touch (con feedback aptico) della rotellina presente sulle DSLR che permette di scegliere le diverse modalità di scatto, tra cui panorama, ritratto, paesaggio, macro, notte, sport e bokeh. È possibile anche impostare manualmente alcuni parametri di scatto e modificare le immagini con Snapseed.

La dotazione hardware comprende un display full HD da 5 pollici, processore MediaTek Helio X20, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD e batteria da 3.000 mAh con ricarica rapida Pump Express. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow. Kodak Ektra sarà disponibile da dicembre ad un prezzo di 499 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti